Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 04/07/2018

Fattura carburanti con fattura elettronica
Alcuni chiarimenti

Con circolare n. 8/2018, l'Agenzia delle Entrate ha fornito delucidazioni in merito al pagamento per la cessione di carburanti interessati dalla e-fattura, a partire dal prossimo luglio 2018.
Si tratta dello stesso documento di prassi con il quale sono forniti i primi chiarimenti sull'ambito applicativo delle nuove regole di fatturazione elettronica, nei contratti di appalto.
 
A definire le regole per la fatturazione elettronica tra privati, è stato il provvedimento dell'Agenzia pubblicato nel rispetto dei tempi previsti dallo Statuto dei diritti del contribuente (legge 27.7.2000 n. 212).
Sono quindi rispettati anche i termini per l'applicazione della e-fattura previsti dalla legge di bilancio 2018. Dal 1° luglio 2018, si parte con riferimento alle cessioni di carburante e per i subappalti della Pubblica Amministrazione; dal 1° gennaio 2019, per tutte le operazioni.
L'obbligo della fattura elettronica, in  particolare, riguarderà. "le cessioni di benzina o gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori e le prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese, nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o fornitore stipulato con una amministrazione pubblica.
 
Tra le novità di rilievo, il nuovo servizio online dell'Agenzia delle Entrate per la predisposizione delle fatture elettroniche e di una app gratuita che consentirà al soggetto che emette la fattura anche di acquisire, in automatico, i dati identificativi del cessionario e l'indirizzo telematico tramite un QR-code, reso disponibile dalla stessa Agenzia, a tutte le partite iva, nell'area autenticata del sito internet.
Le fatture elettroniche, potranno essere generate sia con gli strumenti resi disponibili gratuitamente dall'Agenzia citata, sia con software di mercato.
 
Per i carburanti, sono state inoltre introdotte specifiche regole in base alle quali: deducibilità dei costi d'acquisto e detraibilità iva, sono vincolate all'utilizzo di particolari mezzi di pagamento.
Con riferimento alla cessione di carburanti, la circolare dell'Agenzia fornisce specifici riferimenti i  merito a:
 
* documentazione della cessione di carburanti;
* contenuto della fattura;
* fatture differite;
* fatture relative a cessioni da documentare con diversa modalità;
* registrazione delle fatture;
* cessione di carburante e modalità di pagamento;
* strumenti di pagamento;
* carte e buoni carburante;
* carte di debito, credito e prepagate;
* credito di imposta;
* obblighi di certificazione delle prestazioni rese da subappaltatori e sub contraenti.
 
 
R.G.

Mercoledì, 04 Luglio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK