Martedì 16 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/11/2004

Ufficiali di Polizia Giudiziaria, no al trasferimento senza il parere favorevole del Procuratore Capo. Il Caso: il Consiglio di Stato ha accolto la tesi del Procuratore di Bologna. L’ufficiale dei Carabinieri resta al suo posto.

Ufficiali di Polizia Giudiziaria,  no al trasferimento senza il parere favorevole del Procuratore Capo.
Il Caso: il Consiglio di Stato ha accolto la tesi del Procuratore di Bologna. L’ufficiale dei Carabinieri resta al suo posto.

  Il Consiglio di Stato, chiamato a pronunciarsi sul trasferimento del tenente colonnello Mario Tricarico, comandante del reparto operativo del capoluogo emiliano ad analogo incarico in quel di Siracusa, è stato netto. Senza il consenso del Procuratore capo l’ufficiale dell’Arma più alto in grado non può essere trasferito.
Il Consiglio di Stato era stato chiamato a pronunciarsi sull’ordinanza del Tar di Bologna che aveva dato il semaforo verde al trasferimento dell’ufficiale.
Novità assoluta, per quanto ci è dato a conoscere, il fatto che, secondo gli organi di stampa, nel giudizio si è costituito anche il Procuratore Capo di Bologna Enrico De Nicola, nell’interesse del servizio di polizia giudiziaria e a tutela delle indagini.
Va sottolineato che quello del Consiglio di Stato resta un provvedimento cautelare provvisorio che sospende l’esecuzione del trasferimento, ma di fatto riconosce le prerogative delle procure nei confronti della polizia giudiziaria.
Lo stesso Consiglio di Stato ha raccomandato ai giudici del Tar di Bologna di arrivare al merito in tempi ristretti.
Alla questione sono sicuramente molto interessati numerosi ufficiali di PG, il giudizio sarà poi un banco di prova per molte Procure in Italia.


Martedì, 02 Novembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK