Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Editoriali 15/06/2018

MI SONO STUFATO. SORRY

Qui una volta fra tante “puttanate” trovavi anche qualcosa di divertente e serio. Ora solo veleno, fake e faziosità affogata nella sottocultura della violenza politica

Ora su Facebook trovo solo schieramenti di “amici” che pubblicano in modo esclusivo post di deprimente faziosità politica che rilanciano soprattutto fake e volgarità.

Durante la crisi di governo e il caso della nave Aquarius la situazione è proprio esplosa. Notizie seriali con attacchi mirati al politico della controparte, difese penose per il proprio “centravanti”. Fra i 2.000 “amici” che ho su FB ho scoperto centinaia di super esperti di diritto Costituzionale che non conoscevo, altrettanti di diritto Internazionale e Marittimo...

Ormai fatico a trovare una notizia che non sia impregnata di veleno, rancore, falsità. Una volta almeno la faziosità era solo sportiva e “perdonabile”,  a favore della propria squadra di calcio.

La cosa che mi insospettisce molto è il fatto che quasi nessuno produce pareri, concetti,  pensieri propri, ma quasi tutti rilanciano immagini preconfezionate probabilmente da qualche “brava” agenzia che coniuga foto (imbruttite dell’avversario e piene di luce e ritocchi, quasi  ieratiche del nostro politico amico) con slogan un tanto al chilo.

Ecco questa faziosità da curva sud, questo imbarbarimento, questa costante criminalizzazione dell’avversario con concetti ed espressioni che spesso sfociano nella diffamazione (purtroppo non sempre perseguita)  mi cominciano proprio a scocciare. Di più mi cominciano a preoccupare perché alimentano un clima di violenza verbale a volte con toni di cattiveria e minaccia che mi lasciano allibito.

Non posso fare molto per ostacolare questa sottocultura della violenza politica che mi fa porre la domanda irrisolta: ma verso dove stiamo camminando? Quale futuro stiamo disegnando per i nostri ragazzi?

Poi leggo che fra i giovanissimi molti si stanno staccando da FB o non ci entrano proprio. E la notizia comincia a rassicurarmi. Vuoi vedere che i ragazzi, come sempre prima di noi, hanno capito che sono tanti troppi quelli che stanno trasformando i social in letamai? Beata gioventù che arriva prima di noi.

Da parte mia posso solo limitarmi a fare un po’ di pulizia e ad eliminare i furiosi diffamatori seriali che usano FB solo per fare violenta e bieca propaganda contro uno e  per l’altro. Questo mi interessa poco, anzi niente e leggere certe vergogne mi fa sentire quasi un po’ complice.

Sì mi sono stufato. Sorry.

 

Giordano Biserni
 

Venerdì, 15 Giugno 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK