Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/11/2004

Venezia - Patente a punti e palloncino per chi va in barca Il commissario Costa díaccordo con la Protezione civile di applicare per legge il codice stradale alla navigazione

da "Il Gazzettino - Venezia"

Patente a punti e palloncino per chi va in barca
Il commissario Costa díaccordo con la Protezione civile di applicare per legge il codice stradale alla navigazione

Venezia - In laguna è in arrivo il palloncino per il controllo del tasso alcoolico nel sangue, e con il palloncino anche la patente a punti! Il commissario al Traffico acqueo, Paolo Costa, infatti, ha scritto al capo del Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, per concordare la stesura di un articolato di legge, da far passare in Parlamento attraverso i collegati alla Finanziaria 2005, in modo da estendere anche alla navigazione le disposizioni del codice della strada, opportunamente corrette. La lettera fa seguito a una trattativa con Bertolaso condotta da tempo dal vicecomandante della Polizia municipale, Alfonso Garlisi, e contiene le proposte finali dell’Ufficio del commissario, che martedì, in un incontro conclusivo a Roma, verranno sussunte nel disegno di legge.
«In laguna - spiega il coordinatore dell’Ufficio del Commissario, Annibale Tagliapietra - si può applicare, e solo in parte, il codice della navigazione, ma serve una normativa più adeguata che ci consenta, da un lato, di fare i controlli sull’idoneità psicofisica dei conducenti, dall’altro di dare più solidità giuridica ai sequestri dei mezzi o alla sospensione dei titoli di guida o professionali». Tassisti, gondolieri, trasportatori, infatti, possono trasportare tranquillamente persone o merci o guidare mezzi di grande potenza in condizioni psicofisiche alterate, senza paradossalmente incorrere in nessuna violazione. «Basta che non siano ubriachi fradici», spiega Garlisi sottolineando che il codice civile punisce l’ubriachezza conclamata, mentre nel codice della navigazione non c’è norma che sanzioni la guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.
La prova del palloncino, dunque, consentirà di sanzionare comportamenti pericolosi, e a seconda della quantità di tasso alcoolico riscontrato comporterà l’immediato ritiro della patente oppure un carico di punti che, cumulandosi con altre sanzioni, potrà arrivare nel tempo alla sospensione della patente oppure dei titoli o delle abilitazioni professionali. I punti scatteranno anche per altre violazioni alle disposizioni del commissario (limiti di velocità, zone blu, etc.).
L’intesa con la Protezione civile, poi, ha anche un altro scopo. «Impedire che alla fine dell’esperienza commissariale - spiega Garlisi - l’intero corpus delle disposizioni prese in tre anni e la sua coerenza interna vengano dispersi con interventi autonomi delle singole amministrazioni nei terreni di competenza». Se l’insieme dei provvedimenti del commissario, in altre parole, verrà trasformato in un articolato di legge, non solo avrà più forza, ma solo il Parlamento lo potrà modificare.
Al lavoro del commissario manca un ultimo tassello: l’ordinanza per ridurre la pressione del traffico acqueo in città, presentata in bozza il 20 settembre. È quella, si ricorderà, che introduceva le Zone a traffico lagunare limitato rafforzate in Canal Grande e Bacino San Marco, vietando il passaggio ai mezzi da nolo e a quelli con autorizzazioni diverse da quelle rilasciate dal Comune di Venezia e che introduceva le fasce orarie per il trasporto merci(5 - 10.30 e 15 - 18)). «Al 31 dicembre l’ordinanza verrà fuori», ha garantito Tagliapietra, spiegando che gli uffici stanno confrontando le controproposte delle associazioni di categoria e dei singoli operatori, spesso insanabilmente contraddittorie, per vedere cosa è accoglibile e cosa no. Alcune anticipazioni sono state date ieri, a margine dell’audizione delle categorie fatta dalla Commissione consiliare Servizi pubblici: ne diamo conto nel servizio a lato.

di Silvio Testa



Lunedì, 08 Novembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK