Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/05/2018

Uber apre a Parigi centro tecnologico, focus su auto volanti

E' il primo fuori dal Nord America

Uber aprirà a Parigi un Centro di Tecnologie Avanzate, sarà focalizzato inizialmente sul progetto Uber Elevate, cioè quello sulle auto volanti. Sarà il primo centro di ricerca e sviluppo di Uber al di fuori del Nord America. "Nel corso dei prossimi cinque anni investiremo 20 milioni di euro nello sviluppo di nuove tecnologie e nuove competenze per portare avanti la nostra visione - spiega la società -. Questo avrà inizio con lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale e di gestione dello spazio aereo per supportare UberAIR su larga scala, la chiave per raggiungere l'obiettivo di avere i primi voli dimostrativi a Dallas, Los Angeles e una terza città internazionale entro 2020". Il centro verrà inaugurato in autunno, Uber è "alla ricerca di ingegneri qualificati, talenti nel campo del machine learning e dell'informatica. La ricerca spazierà dalle capacità nella gestione dello spazio aereo, all'autonomia, alle reti di comunicazione in tempo reale fino allo stoccaggio dell'energia e i sistemi di ricarica".

Il Centro di Tecnologie Avanzate a Parigi (ATCP) lavorerà anche con "gli urbanisti e i legislatori europei per modellare le esigenze infrastrutturali per il trasporto elettrico", continua Uber. La società annuncia anche una partnership di ricerca quinquennale con l'École Polytechnique e l'impegno a sostenere il Corso Universitario di 'Mobilità Urbana Integrata'. Il Corso collaborerà con l'ATCP per la ricerca sull'intelligenza artificiale, l'aviazione e i trasporti 100% elettrici. I primi progetti includeranno: modelli di gestione della domanda di trasporto basati su sistemi di intelligenza artificiale, gestione di servizi ad alta densità che operano a bassa quota, integrazione di soluzioni di trasporto aeree innovative insieme a regolatori europei per l'aviazione, come l'Easa e lo sviluppo di servizi intelligenti a sostegno delle future flotte di servizi di trasporto elettrici che opereranno a mezzo cielo e terra. "Abbiamo capito che per rendere le città più efficienti, meno trafficate e inquinate, dobbiamo puntare al cielo. Per questo, nel 2016 abbiamo lanciato Elevate, il nostro programma per realizzare un network di veicoli a decollo e atterraggio verticale (VTOL) totalmente elettrici, alimentati da un sistema a propulsione elettrica", spiega Eric Allison, Responsabile Programmi di Aviazione in Uber.

L'azienda intanrto chiude il primo trimestre con ricavi in aumento del 70% a 2,59 miliardi di dollari e torna in nero. Centra un utile di 2,46 miliardi di dollari rispetto a un rosso di 847 milioni nello stesso periodo dello scorso anno, grazie alla vendita delle divisioni nel sud est asiatico e in Russia. Senza includere le cessioni, Uber ha registrato un rosso di 500 milioni di dollari, in calo rispetto ai trimestri precedenti.

da ansa.it


Ma poi caleranno gli incidenti gravi? (ASAPS)

Venerdì, 25 Maggio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK