Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

di Stefania Rossi*
Il tragitto casa-scuola-casa: minori e sicurezza integrata
Educazione stradale, legalità e accordi interistituzionali: un esempio virtuoso

Una recente sentenza della Cassazione (terza Sezione Civile - 21593/2017) ha riportato l’attenzione sulle responsabilità dell’Istituzione Scuola, in merito all’uscita autonoma senza adulto da parte dei minori di 14 anni al termine delle lezioni scolastiche.
Pare che ultimamente sia divenuto argomento assai dibattuto da opinione pubblica, mezzi di comunicazione, social-media e ambienti politici e sindacali ed abbia riportato alla luce un vulnus normativo rimasto in sordina da tempo. Costantemente presente e quasi ignorata dalla giurisprudenza, l’uscita da scuola in autonomia degli studenti senza adulto accompagnatore, comporta consistenti responsabilità e margini di competenza interistituzionale per Scuola, famiglia e territorio, al fine di salvaguardare la salute dei minori...


>LEGGI L'ARTICOLO

da il Centauro n. 211

 


La responsabilità dell’Istituzione scuola in merito all’uscita autonoma senza adulto da parte dei minori di anni 14 al termine delle lezioni scolastiche. L’interazione fra la scuola e le Istituzioni deputate alla Pubblica Sicurezza. L’esperienza del Dirigente scolastico Stefania Rossi descritta in un articolo per il Centauro. (ASAPS)

Martedì, 15 Maggio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK