Sabato 15 Agosto 2020
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/05/2018

GUIDA CONNESSO - Edizione 2017/2018
Teoria e pratica per iniziare a guidare in sicurezza
2/13 maggio 2018
Area degli Spettacoli Viaggianti - Brescia

PROGETTO GUIDA CONNESSO
EDIZIONE 2 - 13 MAGGIO 2018


Incontri con gli Studenti delle Scuole Superiori neopatentati o in procinto di esserlo Il progetto offre la possibilità agli studenti delle classi 4^ e 5^ delle scuole secondarie di II grado di approcciarsi ad una guida consapevole grazie anche alla comprensione dei pericoli che si corrono nel condurre veicoli sotto l’effetto di sostanze psicotrope e/o alcoliche.
Lo scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare i giovani rispetto alle problematiche connesse all’uso e abuso di alcool, stupefacenti e telefono cellulare durante la guida.
Il corso a cui partecipano i ragazzi è diviso in due parti. La prima parte è teorica, all’interno di una apposita tensostruttura, dove vengono trattati gli argomenti relativi alla guida consapevole, ovvero a tutti quegli accorgimenti necessari per guidare in sicurezza, all’uso e abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti e alle conseguenze relative al ritiro della patente, all’omicidio stradale.

La seconda parte è pratica, ovvero una vera e propria lezione di guida, durante la quale, sotto la supervisione di un istruttore di guida della Polizia Locale, gli studenti, indossando delle apposite mascherine che simulano lo stato di ebbrezza alcolica o l’assunzione di sostanze stupefacenti, conducono un veicolo su un percorso appositamente predisposto, dove viene simulata, tramite slalom, ostacoli e rotonde, la guida nel traffico cittadino.

Al termine del percorso, lungo circa 900 metri, vi è una struttura dove viene simulato, al passaggio dell’auto, l’attraversamento improvviso di un pedone, così da verificare il grado di attenzione, e di reazione del ragazzo.
Durante la guida vengono fornite dagli Istruttori ulteriori informazioni sugli argomenti trattati. La manifestazione, organizzata dalla Polizia Locale di Brescia, è supportata da Mandolini Auto, che, sensibile alle questioni relative alla sicurezza stradale, ha fornito due autovetture, idonee alla guida per neopatentati e munite dei più moderni dispositivi di sicurezza, e da Caffè Cartapani, da Agliardi Traslochi e dalla Croce Rossa che hanno fornito supporto logistico.
L’adesione delle scuole bresciane è stata molto consistente, in quanto negli undici giorni di durata di questa edizione di Maggio 2018 vi sono state prenotazioni per circa 440 studenti.

Domenica 13 maggio, infine, chiunque sia interessato a partecipare alle prove, fino ad esaurimento posti disponibili, potrà farlo presentandosi al mattino dalle ore 9 presso l’area spettacoli viaggianti di Via Borgosatollo.

Giovedì, 10 Maggio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK