Lunedì 20 Gennaio 2020
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/05/2018

Germania, i mezzi pesanti dovranno pagare il pedaggio per tutte le strade statali a partire dal 1° luglio 2018

Ci giunge notizia dagli amici dell’UETR (sigla sindacale che raggruppa le Associazioni delle piccole e medie imprese dell’autotrasporto europee e di cui Assotir ne fa parte) che dal prossimo 1° luglio 2018 i mezzi pesanti che vorranno viaggiare in tutte le strade statali della Germania dovranno pagare il relativo pedaggio.

Questa novità è il frutto dell’entrata in vigore del quarto emendamento del Federal Tunk Road Toll Act tedesco, del 31 marzo scorso, che pone come obiettivo al Paese teutonico il miglioramento della rete stradale e autostradale, al fine di garantire infrastrutture più sicure e moderne.

Il governo tedesco ha stimato che dagli attuali 15.000 chilometri di strade statali e autostrade a pagamento si passerà in poco tempo ai 40.000 chilometri, il tutto incaricando la società Toll Collect di porre le basi tecniche del programma di espansione pedaggi.

Ricordiamo che le aziende che sono registrate con Toll Collect e i cui camion sono già dotati di unità di bordo (OBU) non dovranno effettuare interventi dovuti all’espansione della rete dei pedaggi; ciò significa che, già da oggi, le stesse imprese godono di unità di bordo pronte a confrontarsi con l’estensione della tariffazione a pedaggio sulle strade statali tedesche.

Per le aziende, invece, che si recheranno per la prima volta in Germania a partire dal luglio 2018, Toll Collect invita a pagare il pedaggio tramite l’accesso automatico effettuato con unità di bordo; le stesse aziende, per rendere operativa l’OBU, dovranno registrarsi online al portale clienti di Toll Collect e poi installare una OBU.

Vale la pena ricordare anche, che le unità di bordo verranno preparate gradualmente al pagamento del pedaggio su tutte le strade nazionali; questo comporterà che né le imprese di trasporto, né tanto meno i conducenti dovranno materialmente fare nulla a bordo del veicolo.

Nell’immediato futuro, durante il viaggio infatti, l’OBU mostrerà il numero di assi del mezzo e il relativo peso a seconda che il veicolo sia inferiore, pari o superiore alle 7,5 ton. Tutte le OBU dovrebbero passare poi alla nuova schermata entro la primavera del 2018.

Infine, dovendo attendere la conclusione dei lavori di installazione dei nuovi terminali per il pagamento dei pedaggi sia a livello nazionale ma anche in prossimità dei confini tedeschi, sarà possibile pagare il contributo anche attraverso i vecchi terminal, ovviamente nei luoghi dove non siano state installate ancora le nuove unità.

Tutto ciò comporterà che fino al maggio 2018 le rotte registrate, tramite la vecchia procedura di accesso manuale, potranno essere annullate solo tramite i vecchi terminali di pedaggio, così come per le rotte in cui è stato utilizzato il nuovo metodo sarà possibile cancellare un percorso solo tramite nuovi terminali o tramite un nuovo accesso online.

Per ulteriori chiarimenti riportiamo di seguito il link al sito tedesco della Toll Collect:

https://www.tollcollect.de/en/toll_collect/rund_um_die_maut/mautausweitung_2018/mautausweitung_2018.html

da assotir.it

 

Martedì, 08 Maggio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK