Martedì 29 Settembre 2020
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/04/2018

Chiarimento Agenzie Dogane sulle cisternette del gasolio
da TrasportoEuropa.it

La circolare numero 35900 diffusa il 28 marzo 2018 dall'Agenzia delle Dogane chiarisce che la mancanza di autorizzazione amministrativa alle cisterne di gasolio delle imprese di autotrasporto non impedisce l'accesso allo sconto sulle accise.

La circolare 35900 chiarisce una questione che da tempo preoccupa gli autotrasportatori che hanno un proprio erogatore di gasolio e che temono che un'irregolarità amministrativa possa escluderli dal diritto di ottenere il rimborso parziale delle accise o addirittura che in caso di controllo debbano restituire quanto ricevuto negli ultimi cinque anni. Nella circolare, il direttore centrale Arturo Tiberi scrive che "si ritiene che l'assenza del richiamato titolo autorizzatorio di competenza dell'Autorità amministrativa non produca di per sé la decadenza del beneficio fiscale ed il conseguente recupero dell'imposta qualora essa non influenzi la realizzazione delle condizioni di consumo prescritte per poter fruire dell'aliquota ridotta di accisa".

Il testo precisa le tre condizioni necessarie per ottenere il beneficio fiscale: compilazione del quadro B riportante l'indicazione dell'impianto di distribuzione per uso privato; certa e documentata ricostruzione dei consumi da ammettere ad agevolazione; adempimento integrale degli obblighi tributari a tutela del corretto impiego del gasolio agevolato. Il direttore aggiunge anche "resta fermo ovviamente il necessario adeguamento alle disposizioni regionali in materia di regime amministrativo degli impianti di distribuzione carburanti ad uso privato, cui l'esercente è tenuto ad adempiere. A tal fine, l'Ufficio delle Dogane procederà ad un'immediata segnalazione dell'irregolarità riscontrata alla competente Autorità".

>CIRCOLARE AGENZIA DOGANE 35900 DEL 28 MARZO 2018 SU RIMBORSO ACCISA GASOLIO EROGATO DA DISTRIBUTORE PRIVATO SENZA AUTORIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

da TrasportoEuropa.it

Lunedì, 30 Aprile 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK