Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 26/04/2018

di Luigi Altamura*
LESIONI PERSONALI STRADALI: LA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO LEGISLATIVO NR. 36/2018 CONFERMA LA PROCEDIBILITA' D'UFFICIO

Foto Coraggio© - Archivio Asaps

Come avevamo già scritto su questo portale, nulla cambia per l'art. 590bis del Codice Penale in materia di "lesioni personali stradali". Dopo tante polemiche e attese, sulla Gazzetta Ufficiale nr. 95 del 24 aprile 2018, è stato pubblicato il DECRETO LEGISLATIVO 10 aprile 2018, n. 36 "Disposizioni di modifica della disciplina del regime di procedibilita' per taluni reati in attuazione  della  delega  di cui all'articolo 1, commi 16, lettere a) e b),  e  17,  della  legge  23 giugno 2017, n. 103. Il testo di legge entrerà in vigore il prossimo 9 maggio.
A due anni di distanza, non cambia l'impianto della legge nr. 41/2016, che ha introdotto i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali. Gli organi di polizia stradale, come polizia giudiziaria, continueranno d'ufficio ad informare le Procure della Repubblica competenti per territorio, ogni qualvolta le lesioni subite da almeno uno dei coinvolti superino i 40 giorni di prognosi e ci sia la violazione di una norma del codice della strada. Si era parlato già dalla pubblicazione della legge nr. 103/2017 della possibilità che il reato previsto dall'art. 590bis c.p., tornasse nell'alveo della procedibilità a querela di parte. La relazione tecnica del Ministero di Giustizia (vedi anche https://www.asaps.it/63095-_di_giordano_biserni*_e_luigi_altamura**_lesioni_personali_stradali_legge_41_201.html) aveva espressamente chiarito che nulla si sarebbe modificato. Peraltro ad oggi non si hanno neppure notizie di ricorsi alla Corte Costituzionale. Quello che invece non si comprende come la sinistrosità nel nostro Paese non abbia avuto alcuna netta diminuzione dal marzo 2016 ad oggi, in una settimana tra feste e ponti che ci riporta decine di "omicidi stradali" e di centinaia di "lesioni personali stradali", nonostante l'inasprimento delle pene e le segnalazioni all'autorità giudiziaria. Cosa sta succedendo?

>Qui il testo del Decreto Legislativo nr. 36/2018


*Comandante Corpo Polizia Municipale di Verona
Dirigente Unità Organizzativa Protezione Civile Comune di Verona


Continua la procedibilità d'ufficio per le lesioni stradali gravi. Un aspetto che ci lascia molto perplessi e che prima o poi (intervento della Corte Costituzionale?) dovrà essere affrontato e modificato. (ASAPS)

Giovedì, 26 Aprile 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK