Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/04/2018

Ragusa, cronotachigrafi dei camionisti alterati, denunciate 4 persone

Fermati a Dicchiara e a Vittoria

Ragusa – La Polizia Stradale di Ragusa ha riscontrato ancora una volta, nel settore degli autotrasporti, la manomissione del cronotachigrafo. Si tratta di uno strumento atto a registrare diversi dati, tra cui l’attività del conducente - guida, lavoro, disponibilità e riposo - le distanze percorse e le velocità tenute.

La scorsa settimana sono stati trovati due camionisti con cronotachigrafo alterato, il primo a Vittoria ed il secondo in a Dicchiara, sulla Ragusa-Catania. Nell’arco di 1 anno è il settimo sequestro che viene effettuato dagli agenti della Polizia Stradale di Ragusa.
In particolare, il primo controllo è stato effettuato alla periferia di Vittoria di un comisano, conducente di un autoarticolato che procedeva ad alta velocità sulla SP 20, in direzione del mercato. Vista la velocità elevatissima, la polizia lo ha inseguito e bloccato. Ad una verifica, è stato accertato che il cronotachigrafo non aveva registrato alcun dato nelle ore precedenti: né il momento della partenza del mezzo, né le ore di guida del conducente, né la velocità tenuta. Una verifica più accurata del vano motore consentiva di rilevare la presenza di una potente calamita collocata sul bulbo del cronotachigrafo in grado di bloccare la registrazione dei dati, che veniva sottoposta a sequestro. All’autista veniva ritirata la patente e contestate, insieme al titolare della ditta, infrazioni per la cifra totale di 2.015,00 euro. Gli atti venivano inoltre trasmessi alla Procura della Repubblica di Ragusa.     

Il secondo controllo è stato effettuato, durante un posto di controllo in località Dicchiara, nei confronti di un autista campano, conducente di un complesso veicolare; gli operatori provvedevano a stampare la stampa giornaliera  delle attività del conducente, su cui vi erano delle anomalie, per cui il mezzo veniva condotto presso una officina autorizzata dove veniva individuata, all’interno dell’abitacolo del veicolo una scheda elettronica, che, grazie ad un telecomando, era in grado di bloccare il corretto funzionamento del tachigrafo digitale.

da ragusanews.com


Ancora taroccamenti di cronotachigrafi. (ASAPS)

Lunedì, 16 Aprile 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK