Martedì 16 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/11/2004

"NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE"DI CHI GUIDA. - PARLIAMO DI ALCUNI TIPI DI FARMACI. SERVE UN CHIARO AVVISO, COME PER LE SIGARETTE. Presentato un DDL in Senato dall’On.Mauro Fabris insieme ad altri 13 senatori. Il 10% delle vittime di incidenti stradali avrebbe fatto uso di farmaci psicoattivi.

"NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE"DI CHI GUIDA. PARLIAMO DI ALCUNI TIPI DI FARMACI. SERVE UN CHIARO AVVISO, COME PER LE SIGARETTE.
Presentato un DDL in Senato dall’On.Mauro Fabris insieme ad altri 13 senatori.
Il 10% delle vittime di incidenti stradali avrebbe fatto uso di farmaci psicoattivi.

(ASAPS) – “Nuoce gravemente alla salute”: la scritta, ormai, campeggia da tempo su tutti i pacchetti di sigarette, e si propone – con quella sua esplicita schiettezza – di arrivare dritta al consumatore, che compra consapevolmente quell’involucro di bionde, lo apre, e aspira – conscio – delle sue azioni, il fumo nei suoi polmoni. Così, nelle sue infinite varianti, ormai tutti sanno che il fumo provoca il cancro, che fumare nuoce alle donne incinte o che danneggia chi si trova attorno al fumatore. Niente da dire.
Nella selva dei prodotti a portata di consumatore, però, ci sono tante altre fattispecie di sostanze, che ormai fanno parte del quotidiano e che sono sempre più diffusamente alla portata di tutti: non ci riferiamo necessariamente all’alcol ed all’abuso sconsiderato che spesso se ne fa, nonostante finisca sovente nel nostro mirino.
Stavolta parliamo di farmaci, o per meglio dire degli effetti collaterali che l’assunzione di sostanze dal principio attivo curativo possono avere nel corpo umano. Sonnolenza, innanzitutto, ma anche allergie, reazioni, nausee e via di seguito.
Sono troppi, infatti, i medicinali che assunti prima di mettersi al volante o in sella ad un motoveicolo, possono provocare gravissimi danni. Su questo aspetto l’Aci ha iniziato una campagna di sensibilizzazione nei mesi scorsi. Alla quale volentieri ci affianchiamo.
Un disegno di legge appena portato in senato, e sottoscritto da un gruppo di senatori capeggiati dall’onorevole Mauro Fabris, vice presidente della Commissione Trasporti, si propone di mettere in vigore "Nuove norme finalizzate alla individuazione dei prodotti farmaceutici che producono effetti negativi sullo stile e la qualità della guida degli utenti della strada" : un proposito interessante, che trova origine dalla consapevolezza che la conduzione di veicoli sotto l’effetto di alcuni farmaci (e non sono pochi) può essere davvero pericolosa; così tanto che, secondo i dati raccolti dal gruppo di senatori firmatari, il 10 % di tutti i morti, ma anche dei feriti, a seguito di incidente stradale, avrebbe fatto uso di sostanze psicoattive, divenute determinanti nella dinamica dell’incidente.
Un proposito che in altri stati Europei, Francia compresa, è già legge da tempo, e i farmaci killer sono adeguatamente segnalati e contrassegnati da un’apposito simbolo sulla scatola.

 



Mercoledì, 17 Novembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK