Martedì 19 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

di Andrea Girella*
Le possibilità d’arresto nella "quasi flagranza" di reato

L'art. 13 della Costituzione, dopo aver fissato il principio generale della inviolabilità della libertà personale (co. 1) specifica le situazioni di deroga, riconoscendo la possibilità di imporre limitazioni coercitive:
- con atto motivato dell’Autorità Giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge (co. 2);
- ad iniziativa dell’Autorità di Pubblica Sicurezza in casi eccezionali di necessità ed urgenza indicati tassativamente dalla legge (co. 3).
I casi eccezionali di necessità ed urgenza di (provvisoria) privazione della libertà personale sono stati regolamentati dal legislatore ordinario prevedendo misure pre-cautelari - così definite perché anticipano l’applicazione di misure cautelari - adottabili dal Pubblico Ministero e dalla polizia giudiziaria al ricorrere delle condizioni ovvero per un predeterminato elenco tassativo di delitti, e indicate dagli artt. 380 e 381 c.p.p.: l’arresto in flagranza di reato e il fermo d’indiziato di delitto...

>LEGGI L'ARTICOLO

da il Centauro n. 210

 

 


Flagranza propria, impropria. Sorpreso con cose o tracce. Reato permanente. L’esempio del furto di energia elettrica,  in un articolo di Andrea Girella Te.Col. della Guardia di Finanza per il Centauro. (ASAPS)

Lunedì, 09 Aprile 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK