Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/03/2018

Nuove regole per patente a diabetici e cardiopatici
da TrasportoEuropa

La Gazzetta Ufficiale numero 63 del 16 marzo 2016 pubblica il decreto del ministero dei Trasporti del 26 gennaio 2018 che recepisce la Direttiva comunitaria 2016/1106 che modifica i requisiti per ottenere la petente di guida. Riguardano malattie cardiovascolari e diabete mellito.

l Decreto ministeriale è formato da un solo articolo, che recepisce in Italia la Direttiva 2016/1106, e da due allegati, che illustrano i nuovi requisiti psicofisici che limitano o impediscono il conseguimento o il rinnovo della pente di guida. Il primo allegato modifica i requisiti relativi alle malattie cardiovascolari, che "possono provocare una improvvisa menomazione delle funzioni cerebrali costituendo un pericolo per la sicurezza stradale. Tali malattie costituiscono un motivo per istituire restrizioni temporanee o permanenti alla guida", afferma il testo. I medici possono quindi limitare la validità della patente – o addirittura non concederla - se rilevano alcune situazioni, come per esempio bradiaritmie, tachiaritmie, angina, pacemaker permanenti, defibrillatori, sincope, sindrome coronaica acuta, angiplastica coronaica, bypass aorto-coronaico, stenosi carotidea severa, ictus, insufficienza cardiaca, trapianto di cuore, dispositivo di assistenza cardiaca, chirurgia delle valvole cardiache, ipertensione maligna.
Il secondo allegato afferma che "la patente di guida non deve essere né rilasciata né rinnovata al candidato o conducente che non abbia un'adeguata consapevolezza dei rischi connessi all'ipoglicemia. La patente di guida non deve essere né rilasciata né rinnovata al candidato o al conducente che soffra di ipoglicemia grave e ricorrente, a meno che la richiesta non sia supportata da un parere medico specialistico e valutazioni mediche periodiche. Nel caso di ipoglicemie gravi e ricorrenti durante le ore di veglia la patente di guida non deve essere rilasciata né rinnovata prima dei tre mesi successivi all'ultimo episodio. La patente di guida può essere rilasciata o rinnovata in casi eccezionali a condizione che il rilascio/rinnovo sia debitamente giustificato dal parere di un medico diabetologo, appartenente ad una struttura pubblica, e sottoposto a valutazione medica periodica che garantisca che la persona è in grado di guidare il veicolo in modo sicuro tenendo conto degli effetti della patologia".

>DECRETO MINISTERO TRASPORTI 26 GENNAIO 2018 REQUISITI IDONEITÀ PSICOFISICA PER PATENTE DI GUIDA

da TrasportoEuropa

Venerdì, 23 Marzo 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK