Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Articoli 13/03/2018

Bollo auto e assicurazioni dei veicoli commerciali
Chiarimenti

Gli autocarri, sono veicoli utilizzati per il trasporto di merci o auto, usati per scopi commerciali.
Si porgono chiarimenti sui vantaggi e vincoli imposti per assicurazione e bollo auto, con deduzioni e detrazioni possibili.
 
Con il termine autocarro, si intende un veicolo adibito al trasporto merci. Possono essere immatricolate, come autocarro, le automobili, purché adibite all'uso del trasporto di tipo commerciale, come avviene tipicamente per le auto con soli due posti, adattate per il trasporto merci. le auto con rimorchio, i Suv o i pickup.
 
RC e BOLLO AUTO

Il vantaggio dell'immatricolazione come autocarro, consiste nel pagamento di una assicurazione auto meno onerosa, rispetto alla classica RCA motivo per il quale, molto spesso, si cerca di immatricolare e assicurare, impropriamente, vetture come autocarri, soprattutto Suv e pickup, anche se in realtà non si tratta di veicoli utilizzati per scopi commerciali. Sono altresì previsti sconti sul c.d. bollo auto o tassa di possesso.
 
Con riferimento al premio assicurativo, il vantaggio è che questo non viene calcolato sulla cilindrata, ma sulla portata, la quale dipende dal peso dell'auto. Come vincolo, viene imposto un limite al numero di sinistri coperti nel corso dell'anno, dalla compagni assicuratrice. Solitamente, si tratta di due o tre incidenti oltre i quali, per avere una copertura assicurativa, occorre versare delle somme aggiuntive.
 
La classe di merito inoltre, non viene valutata sulla base dell'intestatario, ma in relazione al veicolo, partendo dall'ultima classe di merito, per poi salire ogni anno se non  sono stati registrati incidenti, trattandosi di mezzo aziendale il quale, generalmente,  viene condotto da soggetti diversi.
 
Per quanto riguarda l'applicazione della legge c.d. Bersani, la quale consente di acquisire la classe di merito di un'altra persona appartenente allo stesso nucleo familiare, la norma per gli autocarri si applica solo in caso di ditte individuali,  intestate fisicamente a un titolare di partita iva, mentre ne restano esclusi i veicoli intestati a società.

SANZIONI PER USO PROMISCUO

Va tuttavia precisato che l'utilizzo deve essere esclusivamente per scopi commerciali. Per utilizzo dell'uso promiscuo, non è possibile usufruire delle agevolazioni previste in campo assicurativo per gli autocarri. Tale utilizzo, deve essere specificatamente dichiarato.
 
Nel caso in cui sia dichiarato l'utilizzo esclusivo e da un controllo emerga che il veicolo viene utilizzato per motivi privati (classico esempio nel momento in cui sono a bordo anche familiari, soprattutto minorenni) si applicano le sanzioni previste dall'art. 82 del codice della strada, con relativa sospensione della carta di circolazione.

DETRAZIONI E DEDUZIONI FISCALI

Trattandosi di veicoli commerciali, sugli autocarri è consentita la detrazione dell' IVA e la deduzione dei costi dall' IRES, a condizione che il veicolo sia utilizzato con inerenza all'attività svolta.
 
 
R.G.
 

Martedì, 13 Marzo 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK