Lunedì 23 Novembre 2020
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/03/2018

VARESE 13 MARZO 2018 - SALA CONSILIARE DEL MUNICIPIO
"PROMUOVERE SICUREZZA STRADALE DA 0 A 99 ANNI": GIORNATA DI STUDI
NELL'AMBITO DEL PROGETTO ASAPS "ATTENTA-MENTE"

Il tema dei conducenti nella terza età, ora che fortunatamente si eleva l'aspettativa di vita, non deve trovare impreparati il legislatore e le istituzioni.
l'ASAPS, accendendo i riflettori sulla problematica destinata a caratterizzare il futuro della mobilità, lo ha definito "la questione delle Patenti grigie", anche perché quando la fascia degli attuali cinquantenni o sessantenni, cioè dei "nativi autodotati", varcherà la soglia degli 80 anni le resistenze ad abbandonare la guida si faranno più forti rispetto all'atteggiamento dei loro genitori o nonni che avevano iniziato la loro mobilità in bici o in moto.

Il 13 marzo a Varese il tema sarà affrontato insieme agli psicologi del traffico che, con la Fondazione Asaps, affronteranno il tema dando inizio ad un progetto concreto patrocinato dall'Amministrazione Comunale.
Sarà un'ottima opportunità di aggiornamento professionale per gli operatori di polizia sui meccanismi della mobilità delle "patenti grigie", ma anche un'occasione per rilanciare le proposte di Asaps sulla responsabilizzazione dei medici, sul supporto della famiglia perché comunichi l’eventuale assunzione di farmaci che possono avere conseguenze sulla lucidità alla guida e soprattutto sull’ipotesi di limitare la validità della patente in alcune situazioni, in particolare dopo gli 85/90 anni. Senza giungere al mortificante mancato  rinnovo della patente, si potrebbero prevedere specifiche e singole (o cumulative) limitazioni spaziali o temporali della licenza di guida, come il divieto di circolare nelle ore notturne, o divieto di guida sulla rete autostradale. E in casi estremi circoscrivere la mobilità alle strade della provincia o nelle province limitrofe, insomma limitazione alle strade  ben conosciute dall’anziano per consentirgli  di andare al supermercato, dal medico, alle feste e sagre del suo territorio ecc.

>IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

 


Un interessante incontro nella Sala Consigliare del Municipio di Varese sulla sicurezza stradale con particolare riguardo anche ai conducenti della terza età. (ASAPS)

Sabato, 10 Marzo 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK