Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/02/2018

In calo le irregolarità sui tempi di guida e di riposo: -18% nel 2017
da uominietrasporti.it

È un rapporto in chiaroscuro quello diffuso dall’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) relativamente all’attività effettuata nel corso del 2017, integrata con quelle dell’Inps e dell’Inail. Perché la cosa che appare a un primo sguardo più clamorosa riguarda i dati relativi al settore del trasporto e del magazzinaggio (categoria Ateco H), dove su 6.897 ispezioni ben 4.607 hanno riscontrato irregolarità. In pratica quando un ente come l’INP entra in un’azienda del settore nel 67% dei casi trova qualcosa che non va. E impressiona soprattutto il fatto che, dietro queste irregolarità, siano coinvolti 10.733 lavoratori, uno sproposito in più rispetto ai 6.778 del 2016.

Però bisogna fare attenzione a non generalizzare. Per il semplice motivo che se si prendono i dati generali dell’INL, relativi cioè a tutti i settori, si scopre che in realtà su 160.347 ispezioni, in 103.498 sono state trovate irregolarità. In pratica circa nel 65% dei casi e anche qui hanno interessato 252.659 lavoratori, molti di più rispetto ai 186.027 del 2016.

Quindi guai a pensare che l’autotrasporto e la logistica (perché del binomio si parla) siano più irregolari degli altri settori: l’irregolarità c’è, è grandemente diffusa, ma nei trasporti come altrove. E questo è sicuramente il lato scuro della vicenda.

Piuttosto, a suscitare interesse sono altri due dati, interpretabile invece come chiari: quello che riguarda la tipologia delle violazioni riscontrate specificatamente nell’autotrasporto. Il primo riguarda i casi di interposizione irregolare, vale a dire successivi alla fornitura di forza lavoro, che sono tanti, ma in nettissimo calo rispetto al 2016: erano 3.327 e sono diventati 1.960. Ma quasi clamoroso è il calo di circa il 18% delle irregolarità riscontrate per violazioni del Regolamento europeo sui tempi di guida e di riposo, perché se nel 2016 i lavoratori che avevano infranto questa normativa erano 5.535, del 2017 si è scesi a 4.523. Certo, parliamo di irregolarità riscontrate dagli enti ricordati (INL, Inps e Inail), ai quali quindi si dovrebbero aggiungere quelle rilevate su strada da polizia stradale, carabinieri e polizie municipali. Ma comunque, al di là del numero consistente di infrazioni, sintomo di una insofferenza dei conducenti a inquadrarsi entro schemi orari che non sempre battono lo stesso tempo dei ritmi sempre più stressanti imposti dal lavoro quotidiano, la tendenza è al ribasso.

Altre irregolarità riguardano il lavoro nero (1.117) e l’orario di lavoro (1.462) in generale.

Il rapporto ha inoltre evidenziato i risultati raggiunti in attuazione del protocollo d’intesa con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il ministero dell’Interno del 26 febbraio 2016 e gestito tramite posti di blocco congiunti disposti dalla Polizia stradale. Tali tipologie di controlli, peraltro ancora limitati ad alcune aree, hanno interessato su strada 364 aziende (287 italiane, 56 comunitarie e 21 extracomunitarie) e hanno portato a riscontrare irregolarità in 177 casi, poco meno del 50%.

Gli obiettivi dell’attività ispettiva per il 2018 sono «la necessità di dedicare maggiore attenzione ad alcuni settori, come quello della logistica e delle false cooperative». E c'è da giurarci che ne vedremo delle belle.

da uominietrasporti.it


 Un report con  dati in chiaroscuro. (ASAPS)

Giovedì, 22 Febbraio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK