Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/02/2018

Revisione norme Uni per tracciamento delle merci
da TrasportoEuropa.it

Il 7 febbraio 2018, l'Ente Italiano di Normazione ha annunciato che è stata approvata e pubblicata la revisione del CWA 16390, che serve anche per il sistema europeo di navigazione satellitare Galileo.

Nell'ambito dei sistemi intelligenti per il trasporto (ITS), l'uso di norme tecniche riconosciute a livello internazionale è fondamentale per realizzare prodotti hardware e software aperti e interoperabili, un presupposto indispensabile per la loro diffusione su larga scala priva di distorsioni di mercato. In tale ambito, in Europa è stato avviato il progetto Consistently Optimised Resilient Secure Global Supply-Chains (Core) destinato alle soluzioni per migliorare la visibilità e la sicurezza della catena logistica.
Il Core ha avviato un'attività per istituire gli standard nel tracciamento logistico, che ha lo scopo di rivedere il Cen Workshop Agreement CWA 16390 "Interface control document for provision of EGNOS CS/EDAS based services for tracking and tracing of the transport of goods" elaborato e pubblicato nel 2012. Cen e Uni hanno quindi prodotto il CWA 16390, che è la specifica tecnica per la realizzazione di prodotti e applicazioni basati sui servizi forniti dal sistema europeo di navigazione satellitare di EGNOS OS ed EDAS, per il tracciamento del trasporto di merci.

Uni spiega che "dopo la sua pubblicazione, il CWA 16390 è stato adottato da diverse industrie europee e utilizzato dal ministero dei Trasporti italiano e francese nei propri sistemi nazionali/regionali per la gestione del trasporto di merci pericolose". Ora è arrivata la revisione del CWA 16390 "per tener conto della sua obsolescenza dovuta all'evoluzione dei servizi EGNOS, di modifiche relative alla configurazione dei ricevitori per abilitarli all'utilizzo di EGNOS/EDAS/multi-GNSS (GPS, EGNOS, Galileo, GLONASS, BeiDou), e di ampliamenti per fruire della funzione di autenticazione del servizio Open Service Galileo".

La revisione del CWA 16390 "Interface control document for provision of EGNOS/EDAS/multi-GNSS based services for tracking and tracing the transport of goods" , dopo varie consultazioni pubbliche come previsto dalle procedure del Cen, è stata approvata a settembre 2017 dagli esperti del CEN/WS CORE, ed è stata pubblicata dal Cen sul proprio sito. Il documento è scaricabile gratuitamente per essere utilizzato e adottato (CWA 16390 - CEN/WS CORE January 2018).
Uni comunica anche che Il gruppo di lavoro dell'Unece (Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite), che aggiorna periodicamente il regolamento per il trasporto internazionale di merci pericolose Adr, sta definendo l'introduzione dell'uso della telematica tenendo conto anche del CWA 16390:2018.

da TrasportoEuropa.it

Lunedì, 19 Febbraio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK