Lunedì 19 Novembre 2018
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 12/02/2018

di Raffaele Chianca e Gianluca Fazzolari
L’ATTESTATO DEL CONDUCENTE STRANIERO
Completo del Prontuario delle sanzioni. Cosa fare, come fare
 da World’s Vehicle documents
 

Il caso in questione riguarda il controllo dei trasporti internazionali, che oltre alla licenza comunitaria - qualora il veicolo appartenente ad un’impresa unionale sia condotto da cittadino di un paese extra U.E. - necessitano di almeno un altro documento denominato ATTESTATO DEL CONDUCENTE … vediamo di cosa si tratta.

Secondo il Regolamento (CE) n. 484/2002/CE del 01.03.2002 per effettuare trasporti internazionali oltre alla licenza comunitaria, qualora il veicolo appartenente ad un’impresa unionale sia condotto da cittadino di un paese extra U.E., è necessario un attestato del conducente.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 del Regolamento (CE) n. 1072/2009, con decorrenza 4 dicembre 2011 l’attestato di conducente è rilasciato da uno Stato membro a tutti i trasportatori che:

a.  siano titolari di una licenza comunitaria;

b.  assumano legalmente in detto Stato membro un conducente che non sia cittadino di uno Stato membro né soggiornante di lungo periodo ai sensi della direttiva 2003/109/CE del Consiglio, del 25 novembre 2003, relativa allo status dei cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, o facciano legittimamente ricorso a un conducente che non sia cittadino di uno Stato membro né soggiornante di lungo periodo ai sensi di tale direttiva, messo a loro disposizione nel rispetto delle condizioni di lavoro e di formazione professionale dei conducenti stabilite nello stesso Stato membro:

i) da disposizioni legislative, regolamentari o amministrative; e, se del caso,

ii) da contratti collettivi, secondo le norme applicabili in detto Stato membro...

 
>Scarica il testo
L’ATTESTATO DEL CONDUCENTE STRANIERO

 

 


 





Una nuova utile scheda  Cosa fare / come fare su un argomento dell’autotrasporto non da tutti conosciuto.  Da W.V.D. World’s Vehicle documents a cura di Raffaele Chianca e Gianluca Fazzolari per i soci ASAPS

Lunedì, 12 Febbraio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK