Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/02/2018

Smantellata nel milanese una "banda" specializzata nel furto di Suv: in manette anche un 71enne di Cuneo

E' il risultato dell'operazione "J'accuse", coordinata e diretta dal sostituto procuratore della Repubblica di Milano David Monti. Gli arresti eseguito dalla Polizia Stradale

Nell’ambito dell’operazione “j’accuse”, coordinata e diretta dal sostituto procuratore della Repubblica di Milano David Monti, la Polizia Stradale di Milano ha eseguito custodie cautelari in carcere nei confronti di 4 cittadini italiani, un 52 enne di Rozzano, un 57enne di Milano, un 50enne sempre di Rozzano ed un 71enne di Cuneo ma residente a Milano.

Le attività, operate tramite servizi di pedinamento, analisi di filmati di impianti di video sorveglianza, analisi di tabulati telefonici, acquisizioni documentali, individuazioni fotografiche e l’ascolto di testimoni, hanno consentito di individuare i soggetti quali facenti parte di una "banda" criminale specializzata nel furto e riciclaggio di autovetture di alta gamma (in particolare Suv).

Si è scoperto che gli arrestati, a bordo di autovetture intestate a prestanome, si aggiravano presso i parcheggi pubblici cittadini oltreché quelli dei grandi ospedali e dei centri commerciali milanesi; se necessario, seguivano le vittime.

Una volta individuato il veicolo da trafugare, quindi, gli arrestati si introducevano all’interno dello stesso utilizzando, oltre alle più conosciute tecniche meccaniche altre metodologie quali l’utilizzo di apparecchiature elettroniche per disturbare le frequenze radio dei telecomandi di chiusura e una volta risolto il problema dell’apertura del veicolo, i rei, utilizzando un’idonea interfaccia da applicare alla presa diagnostica del veicolo o una chiave vergine identica in tutto a quella originale, in pochi secondi, riuscivano ad avviarne il motore.

Infine, il veicolo veniva nascosto all’interno di box affittati presentandosi con nomi falsi.

I dispositivi antifurto venivano successivamente disattivati e sulle automobili venivano applicate targhe improprie per il successivo riciclaggio.

da targatocn.it


Nell’ambito dell’operazione “j’accuse”, coordinata e diretta dal sostituto procuratore della Repubblica di Milano David Monti, la Polizia Stradale di Milano ha eseguito custodie cautelari in carcere nei confronti di 4 cittadini italiani, un 52 enne di Rozzano, un 57enne di Milano, un 50enne sempre di Rozzano ed un 71enne di Cuneo ma residente a Milano. (ASAPS)

Lunedì, 05 Febbraio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK