Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/01/2018

Quattro arresti per Ruote Pulite nell’autotrasporto
da TrasportoEuropa

Il 12 gennaio 2018, la Guardia di Finanza di Sassari ha arrestato un funzionario dell'Agenzia delle Entrate, due autotrasportatori e una quarta persone per frode fiscale

L'indagine, chiamata Ruote Pulite, nasce da alcune verifiche fiscali che hanno rivelato una frode fiscale attuata da due coniugi operanti negli autotrasporti per evadere imposte dirette e Iva. Per attuare la frode, gli imprenditori avevano ottenuto la collaborazione di un funzionario di Equitalia (assorbita poi nell'Agenzia delle Entrate) e di un prestanome. I quattro avevano creato alcune società di comodo usate come "cartiere", ossia per produrre fatture per operazioni inesistenti verso altre società per fornire loro illeciti crediti fiscali.
Le società cartiere erano intestate al prestanome e dopo un certo periodo di tempo erano trasferite in Paesi extra-europei, così da sottrarle agli accertamenti fiscali e alle procedure fallimentari. Inoltre, l'organizzazione ha distrutto o nascosto gran parte della contabilità delle società coinvolte, per rendere più difficile la ricostruzione delle operazioni svolte. Secondo le ricostruzioni dei Finanzieri, questo sistema avrebbe prodotto risparmi d'imposta pari a circa 7,7 milioni di euro.
Il 12 gennaio, la Finanza ha concluso l'inchiesta eseguendo quattro ordinanze di custodia cautelare: ai due imprenditori e al funzionario delle Entrate sono stati imposti gli arresti domiciliari, mentre il prestanome ha ricevuto l'obbligo di dimora. Inoltre, il Tribunale di Sassari ha disposto il sequestro di beni degli indagati e delle società coinvolte per assicurare il recupero delle somme evase al Fisco.

da TrasportoEuropa


Frodi anche nell’autotrasporto. (ASAPS)

Martedì, 23 Gennaio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK