Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 01/12/2004

Cesena - Una giornata al CAPS di Cesena per ricordare l’Agente Tonino Panella

Una giornata al CAPS di Cesena per ricordare l’Agente Tonino Panella

 

Associazione Giovanile "Tonino Panella".

"Un’esperienza unica per i bambini e i ragazzi dell’Associazione Giovanile "Tonino Panella"
"Un’iniziativa di grande importanza dall’alto significato sociale è stata la giornata che l’Associazione Giovanile "Tonino Panella" di Ceccano ha fatto vivere ai 100 partecipanti che, partiti nelle prime ore del mattino del 28.10.2004, si sono recati in visita presso il Centro Addestramento della Polizia Stradale di Cesena per assistere anche lì ad un concerto dell’instancabile coro di ragazzi.
Infatti proprio presso il CAPS all’alba del 26.01.1999 terminava l’esistenza terrena dell’Agente della Polizia di Stato Tonino Panella, le cui iniziative benefiche poste in essere sino a quel momento venivano "ereditate" dall’Associazione a lui dedicata che le diversificava ampliandole.
Ne risultava pertanto una manifestazione di rilevanza assoluta anche in considerazione del fatto che le porte del prestigioso Istituto di Polizia venivano aperte in via del tutto eccezionale ai nostri ragazzi e certamente per la prima volta ad una associazione del genere, essendo chiaramente il Centro rivolto in via esclusiva al personale della P.S., ospitando tra l’altro grandi eventi istituzionali di caratura internazionale aventi quale oggetto il miglioramento della sicurezza sulle strade.
La splendida giornata che proprio per la sua particolarità richiedeva 2 anni di preparazione, veniva resa possibile solo dalla grande umanità e dal senso delle Istituzioni del Direttore Dir. Sup. Dr. Balduino Simone, uno dei massimi esperti del settore legato alle normative del Codice della Strada; il tutto poi trovava applicazione grazie all’insostituibile opera del Cappellano della Polizia Don Dante Piraccini e dell’Isp. Sup. Giovanni Grandu, che insieme negli ultimi 6 anni non hanno fatto mai mancare il loro sostegno e la loro vicinanza alla famiglia Panella e all’Associazione stessa.
Così dopo aver ricevuto una calorosissima accoglienza proprio da Don Dante, all’interno della maestosa Aula Magna del Centro i bambini e i ragazzi del Coro diretti da Giovanni Panella, allietavano con gioia e partecipazione la celebrazione della Santa Messa con-celebrata da P. Mario Colone, il tutto alla presenza dei rappresentanti della Polizia di Stato,dei familiari e amici.
Il Cappellano, nel tratteggiare un sentito ricordo del giovane Tonino da lui stesso conosciuto nel periodo di frequentazione del centro, manifestava la sua più viva ammirazione ai giovani cantori, stimolandoli a proseguire ancora per tanti anni a venire nella loro opera di volontariato al servizio del mondo giovanile, delle parrocchie, degli ospedali, delle case di cura, di riposo e quant’altro.
I giovani coristi, al termine della celebrazione contraccambiavano l’omaggio incantando i presenti con una esecuzione dell’Inno di Mameli appositamente preparata per l’occasione e resa ancora più suggestiva dai colori delle felpe da loro indossate che riprendevano i tre colori della bandiera nazionale.
L’Associazione nel ringraziare tramite il suo presidente Andrea Aversa il CAPS, donava alla Direzione una targa ricordo dell’evento consegnando poi a Don Dante e all’Isp. Grandu due medaglie di bronzo al merito dell’Associazione con relativi attestati, il tutto per l’opera posta in essere in questi anni presso il CAPS in ricordo della persona di Tonino Panella; a sua volta l’Associazione riceveva un prezioso quadro raffigurante il logo della Polizia Stradale.
La giornata proseguiva con la visita dell’Istituto a cura dei docenti della Polizia Stradale che facevano vivere ai tanti ragazzi e ai loro genitori la giornata tipo degli allievi, potendo così visitare le palestre, le aule super accessoriate, il campo d’addestramento alla guida, e potendosi infine far ritrarre all’interno delle auto o sopra le moto della Polizia.
A conclusione dell’evento e prima del rientro in serata a Ceccano, in perfetta sintonia con l’aver vissuto la giornata tipo dell’operatore di Polizia Stradale, tutti i partecipanti si recavano nella mensa dell’Istituto ove il CAPS offriva all’Associazione il pranzo con tanto di dolce finale, dono amorevole dell’intero personale di mensa.


Andrea Aversa


sede e presidenza - Via Badia nr.113 - 03023 CECCANO (Fr) - tel. e fax 0775.60.10.48
associazionepanella@libero.it.

 




Mercoledì, 01 Dicembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK