Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 02/12/2004

Posizionamento dei primi 13 sorpassometri sulle strade italiane. Ripubblichiamo la mappa, per contribuire a un rapporto di chiarezza.

Posizionamento dei primi 13 sorpassometri sulle strade italiane.
Ripubblichiamo la mappa, per contribuire a un rapporto di chiarezza.

Potremmo chiamarlo un avviso per i naviganti della strada. L’elettronica entra a piedi pari nel controllo sistematico delle violazioni più gravi della circolazione. Il fattore umano, con le divise sull’asfalto, pur ideale, da solo non può più essere sufficiente.
Una volta tanto l’occhiuta telecamera non sarà destinata a filmare le velocità, qualche volta sconsiderate degli automobilisti e motociclisti, fattore di rischio indiscutibile.
E’ partito, a cura del Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, il posizionamento di una serie di sistemi di controllo a remoto per la contestazione delle violazioni dei divieti di sorpasso e della circolazione sulle corsie di emergenza.
Dal  26 luglio 2004 sono posizionate 13 postazioni fisse in altrettanti tratti di strade statali, superstrade o raccordi autostradali non gestiti dalle società autostrade (questa, forse, una scelta per far sì che nella rete autostradale provvedano a loro spese i gestori). Si tratta di un primo lotto, il secondo lotto di 16 è in installazione in quieste settimane e porterà il totale a 29 sorpassometri collocati. I punti pericolosi già individuati dal Dipartimento di P.S. sono circa 150 e verranno coperti progressivamente, sulla base delle disponibilità economiche.
Le immagini con le violazioni dei divieti di sorpasso e di circolazione sulla corsia di emergenza nei casi vietati, verranno registrate direttamente dal CEPS - Centro Elettronico della Polizia di Stato - di Settebagni (Roma) e da questo rimbalzati a un reparto della Polizia Stradale, normalmente quello competente per territorio.
I tratti interessati saranno segnalati con appositi sistemi di comunicazione (segnali a messaggio variabile o informazioni a mezzo stampa).
L’ASAPS, allo scopo di contribuire alla chiarezza e correttezza dell’informazione e per un rapporto il più possibile coerente, mette a disposizione degli utenti della strada l’elenco dei posizionamenti dei "sorpassometri".


POSIZIONAMENTI SORPASSAMETRO


Saranno istallati presso le seguenti località per l’accertamento delle violazioni a fianco indicate:

• S.R. 23 "Del Colle del Sestriere" alla progressiva chilometrica 25+200 in località Airasca (TO) - divieto di sorpasso;
• S.S. "Del Sempione" tra il Km 61+500 e Km 57+000 in località Dormelletto (NO) e Castelletto Ticino (NO) - divieto di sorpasso;
• S.S. 34 "Del Lago Maggiore" al Km 23+900 in località Oggebbio (VB) - Divieto di sorpasso;
• S.S. 36 Milano - Lecco al Km 15+900 dir. Sud in località Lissone (MI) - divieto di sorpasso;
• Ex S.S. 35 "Dei Giovi" al Km 98+100 in località Certosa di Pavia (PV) - divieto di sorpasso;
• Ex S.S. 415 "Paullese" al Km 4+600 in località Peschiera Borromeo (MI) - divieto di sorpasso;
• S.S. 1 Aurelia incrocio S.P. 128 nel Comune di Ortobello (GR) - divieto di sorpasso;
• Variante S.S. 1 Aurelia interno galleria Montenero nel Comune di Livorno - divieto di sorpasso;
Raccordo Perugia A/1 al Km 57+000 dir. Ovest - divieto di sorpasso;
• S.G.C. E/45 al Km 73+000 dir. Nord in località Collestrada - divieto di sorpasso;
• Tronchetto di P.U. A/24 al Km 3+100 dir. L’Aquila nel Comune di Roma - circolazione sulla corsia di emergenza;
• Tronchetto di P.U. A/24 al Km 1+500 dir. Tangenziale Est - circolazione sulla corsia di emergenza;
• Ex S.S. 148 "Pontina" al Km 71+300 dir. Nord - divieto di sorpasso.



Giovedì, 02 Dicembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK