Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/01/2018

POLITICHE DELLA SICUREZZA STRADALE
giornata di studio a cura della Fondazione ASAPS per la Sicurezza Stradale e Urbana
Viareggio 31 gennaio 2018
Hotel Principe di Piemonte 8,30 – 13,00 15,00 – 17,00

(ASAPS) Quante e quali sono le “politiche della sicurezza stradale”? Quanti e quali sono i compiti che gli appartenenti ai servizi di polizia delle Amministrazioni locali e dello Stato devono attendere durante l’espletamento del servizio istituzionale cui sono preposti? …e ancora, qual è il coretto approccio in ogni scenario operativo?
Per dare risposta a questi interrogativi la Fondazione ASAPS per la Sicurezza Stradale e Urbana, in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Viareggio, Nuova Civiltà Mediterranea, l’Accademia Italiana Scienze Forensi, e l’A.N.C.U.P.M., attraverso l’intervento dei maggiori e più autorevoli esperti di fama nazionale ed internazionale, ha inteso dar vita ad una giornata di formazione dedicata espressamente a chi, nelle immediatezze di un fatto, ma anche più “semplicemente” nella prassi operativa del quotidiano, deve assumere decisioni ed adottare tecniche d’intervento che avranno poi effetti e risvolti in sede giudiziaria e/o amministrativa.

Dall’approccio alla sicurezza urbana alle attività del S.U.A.P., senza tralasciare quelle attività tipiche di polizia giudiziaria legate all’acquisizione della prova tra indagine tradizionale ed indagine scientifica, ma anche tecniche e buone prassi di infortunistica stradale e risarcimento del danno in favore delle vittime, sottolineando come e quanto sia importante il saper procedere al controllo – in tutti questi frangenti – dei documenti di circolazione, di guida e di viaggio oltre che dei veicoli immatricolati oltre confine.

Per quanto concerne i temi legati alla sicurezza urbana, alla luce di tutta l’evoluzione normativa, interverranno Diego Porta e Luigi Altamura, rispettivamente Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Roma Capitale – Presidente Nazionale A.N.C.U.P.M., e Comandante della Polizia Municipale di Verona – Consigliere Fondazione ASAPS.  Stefano Donati, Dirigente presso il Comune di Bari, affronterà le tematiche afferenti le attività del S.U.A.P. dopo il decreto S.C.I.A. 2. All’esperienza di Luciano Garofano, presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, nonché Presidente del Comitato UNICEF Parma, e di Franco Morizio, Comandante della Polizia Locale di Lecco e responsabile della Sezione Polizia Locale dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi toccherà il compito di illustrare le tecniche per l’acquisizione delle prove per il repertamento il tutto tra indagine tradizionale ed indagine scientifica.

La ripresa pomeridiana vedrà protagonista Bruno Marusso, consigliere GIESSE, con un intervento su “Vittime e risarcimento del danno”, poi seguito da Matteo Maria Berti – Ufficiale del Corpo di Polizia Locale di Firenze – che relazionerà sulle tecniche di infortunistica stradale. Concluderanno i lavori i nostri Raffaele Chianca e Gianluca Fazzolari -  Consiglieri della Fondazione ASAPS - affrontando rispettivamente due argomenti di sempre più pressante interesse operativo quali: IL CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ URBANA ATTRAVERSO LO STRUMENTO DEL CONTROLLO DOCUMENTALE, e quindi le tecniche operative di intervento sul fenomeno della falsità documentale; IL CONTROLLO DEL VEICOLO STRANIERO, ovvero le procedure operative di controllo, i documenti necessari, la loro legittimità e originalità, gli eventuali atti da redigere.
Ad Alessia Brogi, di Nuova Civiltà Mediterranea, il compito di moderare gli interventi di una giornata ideata da Ugo Terracciano - Presidente della Fondazione ASAPS - in cui l’unico filo conduttore sarà: cosa fare e come farlo!
La partecipazione alla giornata è gratuita previa registrazione / preiscrizione al seguente indirizzo mail:
segreteria.fondazione@asaps.it

Vi aspettiamo a Viareggio (LU) il 31 gennaio p.v. presso l’Hotel Principe di Piemonte (ASAPS)

>La locandina con il programma della giornata

 


 

Un importante convegno organizzato dalla Fondazione ASAPS per la Sicurezza Stradale e Urbana con relatori di vero prestigio.
La partecipazione alla giornata è gratuita previa registrazione/preiscrizione al seguente indirizzo mail:
segreteria.fondazione@asaps.it

Lunedì, 08 Gennaio 2018
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK