Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/12/2017

Bocciato e denunciato allo scritto della patente, aveva il suggeritore "da remoto"

L'esaminando riceveva le risposte da un'altra persona, il direttore della motorizzazione se n'è accorto ed è intervenuta la Polizia. Al test aveva commesso 29 errori su 40 domande

La Spezia - Sì è pronti a rischiare una denuncia per tentata truffa ai danni allo Stato pur di passare l'esame di teoria per la patente. Lo sa bene un giovanotto che in tarda mattinata ha provato il colpaccio durante gli esami alla motorizzazione che si tengono in questi giorni a Fornola.
E' stato il direttore della motorizzazione ad accorgersi che qualcosa non andava nell'atteggiamento, davvero sospetto, del giovane che riceveva le risposte tramite un sistema da remoto collegato a un auricolare e al cellulare.
Sul posto era presente anche la Polizia stradale di Brugnato, che si trovava in zona con una pattuglia e al termine dell'esame ha fermato il giovane e lo ha accompagnato al comando.

Oltre alla denuncia, che scatterà alla fine degli accertamenti ancora in corso, però c'è stata anche la beffa. Nonostante all'uomo, indiano, stessero arrivando tutte le risposte il suo suggeritore da remoto ha fatto cilecca, su 40 domande del quiz hanno commesso 29 errori. La dimostrazione che il crimine non paga.

In provincia della Spezia non sono rari questi episodi seguiti dalla Stradale. Negli anni c'è stato il trucco meno tecnologico della sostituzione di persona all'esame, magari con qualcuno che per somiglianza si presentava al quizzone al posto del vero esaminando oppure negli ultimi tempi si è ricorsi a sistemi tecnologici quanto discreti. Nell'ultima settimana si sono registrati episodi analoghi sia a Pisa, dove è stata denunciata una 53enne originaria del Casertano, e a Como dove i deferimenti per tentata truffa sono stati due a carico di due egiziani di 35 e 40 anni.

CHIARA ALFONZETTI
da cittadellaspezia.com


Eccone un altro e il suggeritore gli dava pure risposte sbagliate (29 su 40), ma la denuncia è stata esatta. (ASAPS)

Mercoledì, 20 Dicembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK