Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/12/2004

Macerata - Al lavoro l’Osservatorio Provinciale della sicurezza stradale. Molti incidenti causati da velocità ed alcol. Oggi la Polizia Stradale sottopone al test tutti i conducenti coinvolti in sinistri.

Macerata, al lavoro l’Osservatorio Provinciale della sicurezza stradale. Molti incidenti causati da velocità ed alcol. Oggi la Polizia Stradale sottopone al test tutti i conducenti coinvolti in sinistri.

(ASAPS) MACERATA – Le statistiche, da sole servono a poco: è necessario invece un accurato lavoro di analisi dei dati messi a disposizione e spesso costituiscono il punto di partenza di nuove strategie. È il caso dell’Osservatorio Provinciale per la Sicurezza Stradale di Macerata, che proprio dalle ultime fonti statistiche ha realizzato come la sinistrosità sia tutto sommato stabile. Il dato che emerge, piuttosto, è legato al fatto che in molti casi gli incidenti della circolazione siano provocati da conducenti in stato di ebbrezza, sia questa da assunzione di alcolici che sa sostanze stupefacenti. Gli ultimi due mesi hanno rivelato proprio questo ed ora l’osservatorio studia le opportune contromisure. E se il Servizio Polizia Stradale, diretto dal dr. Domenico Mazzilli, ha disposto che in caso di sinistro tutti i conducenti coinvolti siano sottoposti a test alcolimetrici – grazie anche ai rapidi precursori – sul fronte della prevenzione locale l’osservatorio provinciale maceratese ha già avviato alcune campagne di sensibilizzazione. La prima, già in atto in tutto il 2004,  ha avuto come mezzo una serie di spot radiofonici diffusi dalle più ascoltate emittenti locali, mirando ai giovani tra i 23 e i 35 anni, quelli che pagano il maggior tributo di sangue sulle strade. Nel frattempo, per intervenire in maniera più radicale, l’osservatorio sta prendendo contatti con le autorità scolastiche, per pianificare una serie di incontri nelle aule e per studiare iniziative interattive con gli alunni. Nel frattempo, il rappresentante dell’associazione familiari vittime della strada, ha annunciato che a febbraio è in preparazione un convegno sulla sicurezza stradale a Camerino. (ASAPS).
 

 



Martedì, 07 Dicembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK