Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

INASPRIMENTO SANZIONI PER USO CELLULARE E NUOVI SEGGIOLINI ANTI-ABBANDONO? NO, GRAZIE
QUALCUNO IN PARLAMENTO CI AVEVA PROVATO, MA ALTRI HANNO DETTO "NON E' COSA"

Le agenzie e i portali dei quotidiani ci hanno riportato la notizia che  "non c’è l’ammissibilità e salta in aula l’esame sulla stretta sull’uso dei cellulari alla guida e l’obbligo di prevedere allarmi per i seggiolini dei bimbi montati in macchina. Sono (anche) queste le misure che incappano nella tagliola dell’esame della manovra da parte della commissione Bilancio della Camera. Le norme non saranno messe ai voti a causa dell’estraneità della materia.”

Avevamo parlato di "colpo di scena" nel finale di questa legislatura, perché si tornava a discutere di sicurezza stradale dopo che il Parlamento aveva approvato in 5 anni solo le nuove norme in materia di omicidio stradale e lesioni personali stradali, facendo però finire in un binario morto la riforma del CdS. Andava considerato positivo il fatto che  di fronte ai dati sui morti e feriti in ogni fine-settimana, qualcuno in Parlamento, come noi,  avesse dimostrato di avere a cuore un tema troppo spesso dimenticato, quella della salvaguardia dell'incolumità pubblica sulle nostre strade.
Ci avevamo creduto, ci eravamo illusi, anche qualche parlamentare ci aveva contattato e scritto per informarci e rendere nota  l'approvazione in Commissione Trasporti alla Camera. Non aveva fatto però i conti con altre Commissioni, altri parlamentari. Quando si sente parlare di "tagliola" non si comprende che la vera tagliola è quella sulle strade, quella che non ti restituisce un marito, un fratello, una moglie, un figlio, un amico.

Ebbene, con qualche speranza concreta stavano forse ipotizzando un finale col botto. Invece ora "sarà un liberi tutti", perché lo sappiamo bene, da addetti ai lavori, che è impossibile trovare un solo utente che abbia subito la sospensione della patente per aver commesso la medesima violazione nel biennio, quella di essere stato sorpreso alla guida con il cellulare in mano.

Intanto molti italiani continueranno ad essere campioni olimpici di lancio del cellulare alla vista della pattuglia (di notte non ce n’è neppure bisogno) e campioni del mondo nei ricorsi sistematici (anche quando hanno palesemente torto)  ai sempre comprensivi Giudici di pace, con ottime probabilità di farla franca in barba alla polizia. In questo modo il passo avanti fatto con la legge sull’Omicidio stradale sarà in larga parte vanificato.

Già, perché gli agenti  quando vanno e rilevare un mortale, quello strumento di comunicazione (e navigazione),  a volte lo trovano ancora nella mani, sporco di sangue e accade che lo sentano squillare, qualcuno li sta richiamando. "L’ebbrezza del terzo millennio", potrà continuare a mietere vittime, consapevoli noi tutti che l’antidoto è ancora molto lontano. Nella speranza che i prossimi "medici" possano trovare una cura tempestiva, prima che sia troppo tardi.

Sì anche i bambini possono aspettare con la speranza che i loro cari non li dimentichino in auto con 40 gradi di temperatura.  Magari un sistema di allarme con chiamata sul cellulare sarebbe stato l’ideale. E in quel caso il telefonino sarebbe stato davvero utile.
Forlì, lì 11 dicembre 2017

Giordano Biserni

Presidente ASAPS

 


Ma non molleremo la presa. Stiano sicuri i parlamentari di oggi e quelli della futura nuova legislatura. (ASAPS)


Martedì, 12 Dicembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK