Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Torino, spara a un automobilista dopo un sorpasso: arrestato

Sfondato il finestrino dell'auto, guidatore illeso ma sotto choc. L'uomo, ex guardia giurata fermata poco dopo, aveva in casa un arsenale
Il finestrino sfondato dal proiettile


A suo dire l'automobilista che lo ha sorpassato davanti a un autolavaggio sulla strada provinciale 8 a San Gillio, alle porte di Torino, lo aveva accusato ingiustamente di aver fatto una manovra avventata. Per questo Maurizio Lombiatti, 53 anni, di Givoletto, un comune vicino, gli ha sparato un colpo di pistola sfondando il vetro posteriore della macchina dell'automobilista, a suo dire, "maleducato". L'automobilista che ha sentito esplodere il finestrino posteriore destro si è fermato all'interno dell'autolavaggio ancora sotto shock e ha chiamato i carabinieri.

I militari di Rivoli e il nucleo radiomobile di Venaria si sono messi sulle tracce dell'altro automobilista e lo hanno trovato in via Sandro Pertini a Givoletto, ancora a bordo della sua Peugeot. Nel bagagliaio di Lombiatti i carabinieri hanno trovato la pistola, risultata essere ad aria compressa, e un coltello a serramanico. In casa di Maurizio Lombiatti, 53 anni,
residente a Givoletto, ex guardia giurata, i militari hanno scoperto altre armi: otto fucili ad aria compressa e 14 pistole sempre ad aria compressa, quattro delle quali erano modificate, assieme a mezzo chilo polvere da sparo e munizioni di vari calibri.
 
L’uomo, arrestato per detenzione di armi clandestine, porto ingiustificato di armi, fabbricazione di esplosivi non riconosciuti e danneggiamento aggravato, è stato rinchiuso nel carcere delle Vallette.


di CARLOTTA ROCCI
da torino.repubblica.it
 


Nei primi 8 mesi del 2017, l’Osservatorio ASAPS ha registrato 118 aggressioni violente fra gli automobilisti per motivi di viabilità nelle quali si sono contati 5 morti e 142 feriti di cui 29 molto gravi.
In 27 episodi (22,9%) sono state usate armi proprie, in 22 (18,6%) armi improprie. In 20 episodi uno degli aggressori era straniero (16,9%).
 


 

Martedì, 21 Novembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK