Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/10/2017

Polizia Municipale: campagne di sesibilizzazione su visibilità di notte e Halloween, per migliorare la sicurezza stradale

“M'illumino… di sicurezza” è la campagna sulla sicurezza stradale che la Polizia municipale lancia in occasione del ritorno all'ora solare, che avverrà questa notte.
È di notte o al crepuscolo infatti che aumentano le condizioni di rischio per chi si trova sulla strada, in particolare di pedoni e ciclisti che, con scarse condizioni di luce, diventano ancora più vulnerabili. Nelle ore serali e notturne, infatti, l'occhio non ha marcatori di colore, perciò cambia la percezione dell'ambiente circostante e in particolare delle distanze; i difetti visivi diventano più pericolosi, perciò quelli che magari non preoccupano durante il giorno si aggravano notevolmente durante la notte, e con essi i loro effetti. Inoltre il visus peggiora anche con l'età o come conseguenza di tabacco, alcool ed alcuni farmaci possono compromettere la qualità della vista.

Questi i consigli utili: controllare periodicamente la vista, utilizzare gli occhiali e quando si è alla guida, prestare attenzione al lato della strada dove potrebbero essere presenti utenti poco (o per nulla) illuminati quali pedoni e ciclisti; l’invito per questi ultimi è quello di rendersi più visibili, indossando abbigliamento dai colori chiari magari con inserti rifrangenti e applicare adesivi ad alta visibilità su scooter e biciclette per farsi notare meglio sulla strada.
La campagna riguarda anche i ciclisti, sui quali verranno intensificati i controlli: coloro che risulteranno senza dispositivi di illuminazione obbligatori, oltre a venir sanzionati ai sensi del codice della strada, potranno ricevere dagli agenti un kit di pronta visibilità costituito da luci led anteriore e posteriore e catadiottri laterali, per poter proseguire il viaggio in maggiore sicurezza.

“Perché non diventi una notte da incubo” è la campagna di sensibilizzazione in occasione della notte di Halloween, durante la quale in passato si è registrato un numero di incidenti paragonabile a quello di un'intera giornata o di serate a rischio come capodanno. Anche quest'anno nella sera e nella notte tra martedì 31ottobre e mercoledì 1° novembre la Polizia municipale potenzierà i servizi di controllo sulle strade cittadine, dove le pattuglie utilizzeranno etilometri, drug test ed autovelox.

I servizi specifici e le campane di sensibilizzazione organizzate negli ultimi anni hanno consentito di migliorare la situazione, anche se non bisogna abbassare la guardia.
La campagna punta a sottolineare le conseguenze di comportamenti pericolosi o vietati quali ad esempio guidare dopo aver bevuto, assumere sostanze stupefacenti, mettersi alla guida stanchi da una giornata di lavoro o studio e una serata di festeggiamenti.

La Polizia municipale invita sia i giovani che i più grandi -genitori compresi- ad adottare alcune precauzioni: guidare in modo sicuro prima di iniziare i festeggiamenti; individuare tra gli amici un conducente sobrio che riporterà a casa tutti una volta terminata la festa; chiamare qualcuno che ci venga a riprendere se non si è in grado di guidare; allertare le forze dell'ordine se si avvista un conducente ubriaco sulla strada.

Tutte le informazioni sulle campagne di sicurezza “M'illumino... di sicurezza” e “Perché non diventi una notte da incubo” sono pubblicate sul portale web della Polizia municipale.


Verona la Polizia Municipale si prepara perché la notte di Halloween non si caratterizzi per gli incidenti stradali.
“Perché non diventi una notte da incubo” è la campagna di sensibilizzazione in occasione della notte di Halloween, durante la quale in passato si è registrato un numero di incidenti paragonabile a quello di un'intera giornata o di serate a rischio come capodanno. Anche quest'anno nella sera e nella notte tra martedì 31ottobre e mercoledì 1° novembre la Polizia municipale di Verona potenzierà i servizi di controllo sulle strade cittadine, dove le pattuglie utilizzeranno etilometri, drug test ed autovelox.

Lunedì, 30 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK