Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Morti Verdi 30/10/2017

Un fine settimana di stragi, anche nei campi!
Cinque morti e un ferito grave in altrettanti incidenti con trattori agricoli

In tempi neanche lontani ci capitava spesso di parlare dei gravi incidenti del fine settimana e delle cd stragi del sabato sera.
Gli incidenti stradali sono stati tanti anche in questo ultimo fine settimana di ottobre, ma a questi dobbiamo aggiungere anche una strage nei campi.
In soli 3 giorni abbiamo contato 5 morti e un ferito grave in 5 incidenti con il coinvolgimento di trattori agricoli.
Un fenomeno sempre più ampio e preoccupante.
Nei primi 6 mesi del 2017 l’Osservatorio ASAPS ha registrato ben 199 incidenti  (+3,6%) con 90 morti (+7%) e 130 feriti
Ecco qui a seguire l’elenco degli episodi tragici dell’ultimo fine settimana di ottobre:

 

Polia (Vibo Valentia)
Trattore si ribalta e travolge conducente, morto 53enne
A causare l'incidente sarebbe stato un improvviso malore

Un uomo, Carmelo Penna, di 53 anni, è morto a Polia schiacciato dal trattore che stava guidando, che si è ribaltato. L'incidente, secondo le prime ipotesi, potrebbe essere stato causato da un improvviso malore accusato da Penna. Il fatto si è verificato in località Tre Croci sulla strada sterrata che conduce all'abitazione dell'uomo. Secondo quanto ricostruito all'altezza di una curva, il cinquantatreenne, avrebbe accusato un improvviso malore che gli ha fatto perdere conoscenza. A causa del malore l'uomo avrebbe anche perso il controllo del mezzo agricolo che si è ribaltato ai bordi di un sentiero senza dargli scampo. Scattato l'allarme, sul posto è intervenuta un'ambulanza del Suem 118, tre pattuglie dei carabinieri e i Vigili del fuoco del comando provinciale di Vibo Valentia. Per la vittima, che lascia moglie e due figli, non c'è stato, però, nulla da fare.
Fonte della notizia:
http://www.gazzettadelsud.it/news/catanzaro-crotone-vibo-lamezia/264849/trattore-si-ribalta-e-travolge-conducente-morto-53enne.html

Travolto da un trattore, muore 61enne
di Erminio Cioffi
TARDIANO 28.10.2017 - Un uomo di 61 anni (Michele Calabria), è morto nel pomeriggio di oggi dopo essere stata travolto dal trattore che stava guidando. L’incidente è avvenuto a Tardiano. Il 61enne si trovava in un terreno quando è rimasto schiacciato dal trattore ed è deceduto sul colpo. La salma è stata trasportata nella sala mortuaria del cimitero di Montesano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Sala Consilina. Alla ricostruzione della dinamica stanno lavorando i Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina.
Fonte della notizia:
https://www.infocilento.it/2017/10/28/travolto-un-trattore-muore-61enne/
 
Incidente a Romans d'Isonzo: moto contro trattore
Il centauro, di 45 anni, è rimasto gravemente ferito e ricoverato all'ospedale di Udine

ROMANS D’ISONZO 28.10.2017 - Grave incidente stradale a Romans d' Isonzo poco prima delle 15, in via Nazario Sauro all'incrocio con via 2 Giugno. Una moto e un trattore si sono scontrati in prossimità della Trattoria ai due Olmi. Il centauro, un uomo di 45 anni, nell'urto è stato sbalzato dal mezzo a una decina di metri dall'incidente. Le sue condizioni sono apparse subito critiche. Sul posto sono giunti l'Elisocorsso di Udine, un'ambulanza e l'automedica da Gradisca d'Isonzo, oltre ai Vigili del Fuoco e i Carabinieri di Gradisca. Dopo le prime valutazioni e cure necessarie il paziente è stato portato all'ospedale di Udine in codice rosso.
Fonte della notizia:
http://www.ilfriuli.it/articolo/Cronaca/Incidente_a_Romans_d-quote-Isonzo-points-_moto_contro_trattore/2/172572
 
Muore sotto il trattore a 46 anni
Tragedia sul lavoro a Corciano

CORCIANO 27.10.2017 - Un uomo di 46 anni, di origine marocchina, è morto travolto dal trattore con cui stava eseguendo dei lavori su un uliveto nelle campagne di Castelvieto, una frazione di Corciano alle porte di Perugia. Il tragico incidente è avvenuto nella mattinata di venerdì 27 ottobre, intorno alle 11. L'uomo era alla guida del pesante mezzo agricolo, quando per cause in corso di accertamento, si è ribaltato senza lasciargli scampo. Inutili i soccorsi. Sul posto personale dei vigili del fuoco, personale sanitario del 118 e carabinieri.
Fonte della notizia:
http://www.quotidianodellumbria.it/quotidiano/corciano/trattore/muore-sotto-il-trattore-46-anni
 
Calvignano, muore cadendo dal trattore alla tenuta Castel del Lupo
Sul posto sono intervenuti i carabilieri di Stradella e l'ispettorato del lavoro, tre persone trasportate in pronto soccorso

CALVIGNANO 27.10.2017 - E' morto l'uomo sbalzato dal trattore venerdì mattina nella tenuta Castel del Lupo di Calvignano. La vittima, 51 anni, viveva a Borgoratto Mormorolo con la moglie e il figlio.  L'incidente è avvenuto intorno alle 7.30. L'uomo, insieme ad altri tre dipendenti della tenuta, stava andando nelle vigne a bordo di un trattore: uno alla guida, gli altri sul pianale posizionato davanti al trattore, tra due forche. Il mezzo procedeva in discesa quando a causa di un forte sobbalzo i tre uomini sono caduti. La vittima è andata a sbattere contro un palo di ferro. Le condizioni sono precipitate dopo l'arrivo dei soccorsi, probabilmente l'uomo aveva subito una lesione interna. Sul posto sono arrivati l'elisoccorso, l'automedica e due ambulanze. Intervenuti anche i carabinieri di Stradella e l'ispettorato del lavoro che hanno aperto un'inchiesta.
Fonte della notizia:
http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2017/10/27/news/calvignano-incidente-sul-lavoro-in-un-azienda-agricola-tre-feriti-1.16045324
 
Un anziano è morto tragicamente, schiacciato da un trattore mentre lavorava sui campi
ROCCADASPIDE 27.10.2017 - Un 73enne originario di Bellizzi stava effettuando dei lavori in un fondo di sua proprietà ad agro di Roccadaspide, ma è stato schiacciato da un trattore in manovra. Riporta Il Mattino che i freni del mezzo si sono guastati e l’anziano avrebbe tentato in tutti i modi di fermarlo, purtroppo è andato a scontrarsi con un cancello durante le manovre ed è rimasto ucciso. I soccorsi si sono immediatamente recati sul posto ma non c’è stato nulla da fare. I carabinieri di Roccadaspide si sono recati sul posto per compiere i rilievi di rito e stabilire le dinamiche dell’incidente.
Fonte della notizia:
https://www.booble.it/cronaca/un-anziano-e-morto-tragicamente-schiacciato-da-un-trattore-mentre-lavorava-sui-campi/

 

>Osservatorio ASAPS  sulle Morti Verdi primo semestre 2017
199 gli incidenti registrati (+3,6%) con 90 morti (+7%) e 130 feriti
Il numero più alto di incidenti in Veneto, Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna
In alcuni mesi più morti con i trattori che sulla intera rete autostradale


Continua la mattanza nei campi: 5 morti e un ferito nell’ultimo fine settimana. (ASAPS)
 

Lunedì, 30 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK