Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/10/2017

Riccione, filma in diretta su Facebook l'agonia di un giovane e non cerca aiuto: "Ma i soccorsi erano già stati chiamati"

Un 29enne filma la morte sull'asfalto di un ragazzo che si è schiantato in motorino contro un albero, i suoi follower insorgono. Lui si difende: "Tutto il caso è stato strumentalizzato". La sindaca Tosi commenta: "Gesto incomprensibile, inumano", la Procura apre un'inchiesta

RICCIONE - C'è un giovane che sta morendo sull'asfalto, per un incidente con il motorino, e un altro giovane prende il cellulare, attiva Facebook e manda in diretta l'agonia e la morte della vittima,  scrivendo: "Chi mi segue chiami aiuto!" e "C'è sangue, speriamo si salvi". E' successo a Riccione (Rimini), dove nella notte tra sabato e domenica è morto in viale Veneto un ragazzo di 24 anni, Simone Ugolini, dopo un schianto contro un albero. L'autore del video, come riportano quotidiani locali, si chiama Andrea Speziali, ha 29 anni, esperto d'arte e si è candidato alle ultime elezioni comunali. Su Facebook ha una sua pagina personale e una pubblica, con 11mila persone che lo seguono.

Ma quella diretta è stata bersagliata da attacchi e insulti. "Mi sono fermato con la macchina e ho trovato il corpo lì davanti a me", racconta stamattina, spiegando di essere rimasto "sconvolto, sotto shock" e di aver voluto "far qualcosa per quel giovane a terra". Al Resto del Carlino aveva raccontato di aver iniziato a filmare in diretta per "condividere il mio dolore". "Non cercavo lo scoop - ha detto - ora ho capito di aver sbagliato e chiedo scusa a tutti". Ora aggiunge che la sua reazione è stata strumentalizzata. "Chi era lì sul posto sa benissimo che sono arrivato cinque minuti prima dell’ambulanza. Il tassista che per primo si è fermato ha chiamato due volte i soccorsi. Appena sono sceso dalla macchina altri ragazzi presenti sul luogo dell'incidente mi hanno detto di aver già chiamato. Trovo veramente sgradevole questa strumentalizzazione: i video in diretta sono stati tutti cancellati". Video e fotografie sono stati rimossi dalla polizia postale, ma per il loro autore potrebbero esserci strascichi giudiziari: la Procura di Rimini ha aperto un'inchiesta - per ora contro ignoti - che ipotizza il reato diu pubblicazione spettacoli osceni (articolo 528 codice penale).

Il cordoglio e lo sdegno del Comune. "Quello che è accaduto la notte di sabato ha colpito profondamente la comunità riccionese. La morte di un ragazzo di 24 anni è una perdita indicibile, che toglie il fiato. Una tragedia - scrive il sindaco di Riccione Renata Tosi - a cui purtroppo ha fatto seguito un gesto gravissimo, incomprensibile, inumano, che in molti in queste ore hanno definito folle: ma follia è un termine che va ad attenuare un agire invece freddo, lucido e pronto, quello di un altro giovane che invece di chiamare i soccorsi e fermarsi impietrito davanti ad un dramma immane, la prima cosa che fa senza esitazioni è postarlo sul suo profilo social, alla ricerca di una miserabile visibilità. Vogliamo condannare
con sdegno questo voyeurismo estremo e malato che troppo spesso irrompe barbaramente a violentare vite e diritti". Tosi esprime, a nome del Comune, "cordoglio, vicinanza e sostegno alla famiglia di Simone ed indignazione profonda per quanto accaduto. La procura sta valutando in queste ore se aprire un’inchiesta: siamo pronti fin d’ora a costituirci parte civile, un atto doveroso per un episodio che ha ferito l’intera comunità".

da repubblica.it


Siamo arrivati anche all’assurdo video della morte in diretta su Facebook in seguito ad un incidente stradale. Ma è scattata la dura reazione dei visitatori della pagina dell’autore. La morte in diretta  per un like? (ASAPS)

Martedì, 24 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK