Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Notte di controlli, "strage" di patenti: in Lombardia un ubriaco su tre è bresciano

Operazione Smart anche a Brescia e provincia: quasi 200 agenti impegnati in 55 Comuni, dalla Bassa ai laghi. In tutto sono state controllate più di 3350 automobili, con 47 patenti ritirate

Decine di pattuglie, quasi 200 agenti, 55 Comuni passati al setaccio: e poi più di 3350 veicoli controllati, 713 multe, 724 controlli all'alcol test (di cui 41 positivi con ritiro patente), 18 test antidroga (6 positivi) e un totale di 47 patenti ritirate. Sono questi i numeri dell'Operazione Smart anche a Brescia, la lunga notte dei controlli della Polizia Locale in tutto il territorio lombardo.

Nel Bresciano si sono mossi quasi in 200, e in 55 Comuni: dalla città alle valli, dal lago alle montagne. Con risultati a dir poco significativi: come detto sono 47 le patenti ritirate, a cui si aggiungono 27 automobili sottoposte a fermo.

Solo nel Bresciano sono stati elevati ben 713 verbali, e di vario tipo. Queste le zone più sanzionate: l'hinterland e i Comuni vicini alla città (Rezzato, Mazzano, Nuvolera e Nuvolento) e poi la Bassa (Leno, Pavone Mella, Pralboino). Più tranquillo il Garda, dove non è stata ritirata alcuna patente ma dove i controlli più intensi sono stati nelle mani dei Carabinieri (qui i dettagli della serata).

L'analisi dei dati. Su 724 automobilisti sottoposti ad alcol test solo il 5,6% è risultato positivo oltre il limite di legge (ovvero 0,5 grammi di alcol per litro di sangue). Decisamente più alta la percentuale dei positivi alle droghe, ma non c'è paragone sul numero dei controlli: 18 gli automobilisti sottoposti al test, di questi 6 positivi (il 33,3%, uno su tre).

Altro dato curioso: in tutta la Regione, nel corso di Operazione Smart, sono state ritirate in tutto 167 patenti, con 118 persone risultate positive (oltre il limite di legge) all'alcol test. Sia nel primo caso (47 su 167, il 28%) che nel secondo (41 su 118, quasi il 35%) uno su tre era un bresciano.

da bresciatoday.it


Avanti così!
Sono questi i grandi numeri dell'Operazione Smart anche a Brescia, la lunga notte dei controlli della Polizia Locale in tutto il territorio lombardo.(ASAPS)

Martedì, 03 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK