Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Distrazione al volante: il navigatore batte il cellulare

Ricerca shock: 8 giovani su 10 confessano di utilizzare il computer di bordo in movimento

 Non è tutto oro quello che luccica: c’è anche la possibilità che l’auto super tecnologica stessa possa essere fonte di distrazione: “E’ un tema delicato – ci ha spiegato Roberto Sgalla, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato - ma è innegabile che fra navigatori satellitari, super stereo, connessioni con Smartphone, settaggi vari di sospensioni, motore, audio e clima l’abitacolo si trasforma in una specie di albero di Natale... Qui c’è urgenza di avere una normativa chiara per i costruttori: serve l’obbligo di effettuare alcuni settaggi rigorosamente a veicolo fermo”.

Parole profetiche visto che ora si scopre che il navigatore è più pericoloso del cellulare alla guida, e che lo utilizzano in movimento soprattutto i giovanissimi. Questo è quanto emerge dall’indagine “Stetoscopio – Il sentire degli assicurati italiani”, promossa dalla compagnia assicurativa online QUIXA e condotta dall’istituto di ricerca MPS Evolving Marketing Research.

Una dura denuncia sul fronte della sicurezza stradale visto che, secondo la ricerca, quasi il 40% degli automobilisti ammette di utilizzare i dispositivi tecnologici presenti in auto mentre è al volante, rispetto al 23,5% che confessa di utilizzare lo smartphone senza vivavoce o auricolare.

"A mettere a rischio la propria sicurezza - spiegano i ricercatori di MPS Evolving Marketing Research - sono soprattutto i giovanissimi: l’84% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni ammette di distrarsi per cambiare stazione radio, impostare il navigatore satellitare o usufruire delle altre funzionalità tecnologiche in dotazione. Nella percezione prevalente dell’automobilista, è come se la loro integrazione con le dotazioni dell’auto, unitamente all’assenza di normative della strada esplicite, o per lo meno note, in tal senso, renda più “lecito” da un lato e meno “rischioso” dall’altro, rispetto allo smartphone, l’utilizzo di queste apparecchiature. I dati della ricerca indicano, tra l’altro, come questa abitudine sia maggiormente diffusa tra gli uomini (44,6%) che tra le donne (32,7%)".

In macchina si fa tutto tranne che guidare: sarà il traffico, la noia, la ripetitività dei movimenti, ma da questa ricerca emerge un quadro desolante. Che deve far riflettere: 1 italiano su 3 (29%) ammette di mangiare e soprattutto bere mentre è al volante: si tratta di una pratica svolta con tranquillità in movimento quando le circostanze lo richiedono, anche se non ricorrente o abituale.

E la situazione peggiore con i genitori di bambini piccoli: lo fa quasi l’80% di mamme e papà di bimbi al di sotto dei 5 anni. E poi c'è un 15% che si trucca, si pettina.

E  la situazione, come dicevamo, è peggiore per i giovani, generalmente più propensi a distrarsi alla guida. "Per tutti - continuano i ricercatori - gli atteggiamenti pericolosi messi in atto al volante, infatti, gli automobilisti under44 fanno registrare percentuali superiori di comportamenti a rischio rispetto ai guidatori più maturi. Quasi un automobilista su tre nella fascia 18-44 anni (28,1%) si distrae per girarsi a guardare i bambini, contro il 17% tra i 45-75. La differenza è ancora maggiore quando si tratta di mangiare o bere in movimento: circa il 40% degli under44 ammette di farlo, rispetto al 19% degli over45. 1 giovane su 5, infine, confessa di distrarsi per pettinarsi, truccarsi o aggiustarsi la cravatta, mentre lo fa solo l’11% dei guidatori più maturi".

di Vincenzo Borgomeo
da repubblica.it/motori


Ma alla fine resterà anche il tempo per guidarla questa macchina...? (ASAPS)

Martedì, 03 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK