Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

di Giordano Biserni*
Quante code in autostrada
Ma quanto ci costano?

Anche le code in autostrada per incidenti (77 al giorno) e rallentamenti sono un salasso per l’economia Alta la percentuale dei veicoli pesanti coinvolti, pari al 36% In media 28 incidenti al giorno Per code e blocchi perdiamo 1.500 ore l’anno (pari a 64 giorni) Come si quantificano i costi? Come si può migliorare la situazione?

Il coinvolgimento dei veicoli pesanti in incidenti corrisponde circa al 36% del totale della sinistrosità dell’intera rete autostradale. Se si tiene conto che nel 2016 la Polizia Stradale è intervenuta in 28.153 incidenti, avvenuti sull’intera rete, compresi quelli con soli danni a cose, subito rileva una media di circa 77 incidenti al giorno. Di questi 77 incidenti circa 28 hanno visto coinvolti ogni giorno veicoli commerciali...

>LEGGI L'ARTICOLO


da il Centauro n. 205

 


Quante volte ci è capitato in autostrada di rimanere in coda per molti minuti, a volte per intere ore. Le cause principali ovviamente sono gli incidenti ma non solo. Tentiamo di fare una mano di conti, seppur approssimativa, per capire, oltre al grave disagio, quanto ci costano queste lunghe code. (ASAPS)

Lunedì, 02 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK