Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Oltre 60 mila novantenni al volante
Il record appartiene alla Lombardia

Uno studio rivela come in Lombardia ci siano quasi 9 mila ultranovantenni con patenti valide. Poi l’Emilia Romagna, Toscana. Per loro polizze assicurative Rc auto più alte

Gli italiani sono sempre più longevi. Secondo l’Istat, a gennaio 2017, gli ultranovantenni erano 727mila. In buona sostanza, più dei residenti di Palermo che è la quinta città più popolosa del nostro Paese.

I 90enni al volante
Una longevità che si traduce anche in campo automobilistico visto che sono oltre sessantamila i novantenni che hanno diritto a guidare grazie alla validità della loro patente. In testa alla speciale classifica delle regioni italiane, in valori assoluti, con più guidatori abilitati nati entro il 1927 è la Lombardia ( 8.738 automobilisti) seguita dall’Emilia Romagna (7.553), Toscana (5.834), Piemonte e Lazio (5.471). Se, invece, si considera il numero dei patentati over 90 sul totale di quelli abilitati alla guida in Italia, l’Emilia Romagna è in testa con lo 0,253 per cento superando nettamente il valore medio nazionale (0, 156%). Al secondo posto, si piazza la Liguria ( 0,247%) e poi la Toscana (0,233%), le Marche (0,227%) e l’Umbria (0,226%).

>GUARDA IL GRAFICO
Gli ultra novantenni al volante in Italia

Il motivo della longevità
«Il fattore determinante per l’incremento della popolazione molto anziana è naturalmente il progressivo abbassamento dei rischi di morte a tutte le età ma, particolarmente negli ultimi decenni, quello conseguito nelle età anziane — spiegano dall’Istat —. Ciò si deve, in primo luogo, a una combinazione di alcuni fattori trainanti, tra i quali i trattamenti medico-ospedalieri, la qualità dei servizi di prevenzione, le condizioni di vita in generale degli anziani, gli stili di vita in termini nutrizionali, abitativi e di contrasto ai fattori di rischio, come ad esempio la variazione nelle modalità di consumo di tabacco».

Il rinnovo
«Ci ha sorpresi il fatto che regioni note in Italia per la longevità dei propri abitanti, come ad esempio la Sardegna — dice Andrea Polo di Facile.it, che ha condotto l’analisi sulla base dei dati forniti dal ministero dei Trasporti — sia solo tredicesima per numero di patenti over 90 e, addirittura, sia quindicesima se si usa la metrica della proporzione sul totale patenti attive». Secondo la ricerca «il numero diventa ancora più rilevane se si considera che, ad oggi, dopo gli 80 anni d’età, la legge impone un rinnovo ogni 24 mesi».

I costi dell’assicurazione
Tra l’altro i costi per mantenere l’auto per un novantenne sono notevoli secondo il portale di comparazione di tariffe Facile.it. «Confrontando le offerte disponibili per lo stesso profilo di automobilista con le compagnie che operano con noi — spiega Mauro Giacobbe, amministratore delegato — la migliore polizza Rc Auto per un quarantenne ammonta a 269 euro. Schizza a 484,76 euro se, invece, la deve sottoscrivere un novantenne. Nel calcolo della tariffa Rc auto le compagnie devono considerare principalmente il tasso presunto di incidentalità dell’assicurato e chi ha un’età così avanzata è più esposto a rischio di incidenti, anche per motivi fisici come la riduzione del campo visivo o l’ipoacusia».

 

di Alessio Ribaudo
da corriere.it


Aumenta la durata della vita. Gli ultranovantenni patentati regione per regione. (ASAPS)

Lunedì, 02 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK