Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/10/2017

Sicurezza al C.U.BO
Ripartono gli incontri al C.U.BO di Bologna con tre date 18 ottobre, 15 novembre e 6 dicembre
Tema i controlli dei cittadini, dei conducenti e dei veicoli stranieri in Italia
Relatori i nostri Raffaele Chianca e Gianluca Fazzolari, veri cultori della complessa materia e consiglieri nazionali ASAPS

(ASAPS) È assolutamente innegabile come il controllo del cittadino dell’Unione europea e straniero, talvolta anche conducente di veicoli immatricolati oltre confine, e quindi munito di titoli a condurre conseguiti nel Paese di provenienza, per oggettive e contingenti situazioni che sono sotto gli occhi di tutti, stia divenendo, giorno per giorno, un tema di sempre più rilevante attualità.

In tali contesti, infatti, agli operatori di polizia stradale che devono intervenire a seguito di un incidente stradale, di un evento costituente reato, ma anche “semplicemente” durante un normale controllo nell’ambito del servizio istituzionale, sono richieste specifiche professionalità e conoscenze, non sempre legate all’applicazione del codice stradale.

L’attività di controllo delle persone, dei titoli di soggiorno, delle patenti di guida e dei veicoli nell’ambito della circolazione internazionale necessità, infatti,  della conoscenza di nozioni di diritto internazionale ed unionale che talvolta, malgrado l’intervenuto  ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri dell’U.E., mal si coniugano alla disciplina derivante dalle norme di diritto interno, codice della strada e relative leggi complementari in testa!

A tal proposito l’ASAPS, Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale, e C.U.BO., Centro Unipol Bologna, sempre e costantemente nell’ottica di continuare ad essere al fianco di tutte le divise impegnate su strada a garantire la sicurezza della collettività, propongono tre giornate di alta formazione,  tenute in coodocenza dai Consiglieri Nazionali ASAPS Raffaele Chianca e Gianluca Fazzolari, ed espressamente dedicate al controllo delle persone, delle patenti di guida e dei veicoli esteri.
Le tre giornate, ad ingresso gratuito previa registrazione, dedicate alle donne ed agli uomini in divisa che appartengono a tutti i servizi di polizia stradale si terranno a Bologna presso C.U.BO - Centro Unipol Bologna – nelle giornate di mercoledì 18 ottobre, 15 novembre e 6 dicembre p.v. dalle ore 09.30 alle ore 17.30. (ASAPS)

Per informazioni e registrazione obbligatoria:

sicurezza@cubounipol.it

 




Posti esauriti per l’incontro del 6 dicembre. Ma si replicherà a gennaio. (ASAPS)

Martedì, 17 Ottobre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK