Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/09/2017

Nicola che voleva guidare: schianto fatale a 16 anni mentre prova la minicar nuova

Como, la microvettura comprata da sette ore

Anznao del Parco (Como), 24 settembre 2017 - «Eravamo usciti tutti insieme per festeggiare la nuova minicar di Nicola. Lui era davanti e noi lo seguivamo, chi in macchinina chi in sella al motorino. Lo abbiamo visto schiantarsi di fronte ai nostri occhi». Trattengono a stento le lacrime gli amici di Nicola Alcaro, per tutta la notte hanno pregato e si sono fatti coraggio l’un l’altro. «Vedrai che Nick ce la farà». «Sei un grande non arrenderti». Parole dette a voce e scritte sui social rimbalzando tra Facebook, Instagram e WhatsApp, la coperta di Linus dei teenager d’oggi.

Un tam-tam che è proseguito fino all’alba, quando la speranza ha lasciato il posto al dolore. È allora che il cuore di Nicola Alcaro, appena 16 anni, di Inverigo, si è fermato nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Sant’Anna di Como, dov’era arrivato nella tarda serata di venerdì in condizioni disperate. Troppo gravi i traumi riportati in seguito allo schianto tra la sua minicar e un Suv Jaguar al quale il ragazzo ha praticamente tagliato la strada, di fronte al centro commerciale di Anzano del Parco lungo la statale Como-Bergamo, che si trova a un centinaio di metri dall’azienda metalmeccanica del padre. Sull’asfalto ci sono ancora i segni dell’impatto: una macchia più scura e tracce di sangue che prima di sera verranno cancellate dal via vai delle auto. «Nicola ieri era la settimo cielo – ricorda un amico –. Nel pomeriggio era andato dal concessionario a ritirare la minicar che gli aveva regalato il padre. Non l’aveva voluta lui, gli piaceva andare in giro in motorino nei paesi qui intorno lo conoscevano tutti, ma a casa si sentivano più tranquilli così, specie adesso che stava per arrivare la brutta stagione». La felicità di Nicola è durata appena sette ore, poi lo schianto che appare ancora più assurdo osservato da qui, tra gli amici che depongono i fiori di fronte a un palo trasformato in altare e quella strada larga quattro corsie e perfettamente rettilinea, dove la piccola auto deve essere sembrata ancor più minuscola venerdì sera alla luce dei fanali.

L’ipotesi è che al momento dello schianto il ragazzo stesse armeggiando con il suo cellulare, forse per rispondere agli amici che lo stavano aspettando per festeggiare con lui, così la sua minicar ha sterzato lentamente fino a invadere la corsia opposta. «Non si può morire così», ripetevano ieri mattina i compagni di scuola dell’Itis Romagnosi, dove il sedicenne studiava per diventare perito elettrico, dopo un anno a Como alla Ripamonti. Senza parole i genitori che ieri hanno dovuto spiegare al fratellino e alla sorellina che Nicola non c’era più.

da ilgiorno.it


Il grande dolore. I genitori si sentivano più tranquilli con la minicar rispetto al ciclomotore. (ASAPS)
“Nel pomeriggio era andato dal concessionario a ritirare la minicar che gli aveva regalato il padre. Non l’aveva voluta lui, gli piaceva andare in giro in motorino nei paesi qui intorno lo conoscevano tutti, ma a casa si sentivano più tranquilli così, specie adesso che stava per arrivare la brutta stagione”.

Lunedì, 25 Settembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK