Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/09/2017

PROGETTO EDWARD 2017
European Day Without A Road Death
La Polizia di Stato inaugura la Giornata Europea Senza Morti Sulle Strade

Ieri, 21 settembre 2017, alle ore 11.30, a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, la Polizia di Stato inaugura la Giornata Europea Senza Morti Sulle Strade. L´iniziativa, denominata "EDWARD" (European Day Without A Road Death), è promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali "TISPOL", del quale la Polizia Stradale italiana ha la Presidenza dal mese di ottobre 2016.
Il Progetto è supportato dalla Commissione Europea e si inserisce nel quadro della settimana europea della mobilità (16-22 settembre 2017).
Tutti gli Stati aderenti al network "TISPOL" si sono impegnati a far sì che il 21 settembre 2017 possa essere, in tutta Europa, una giornata caratterizzata da zero vittime sulle strade.

L´iniziativa, nata dall´idea della c.d. "vision zero", persegue l´obiettivo di aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, oggi più che mai in aumento, di richiamare l'attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi agli obiettivi europei relativi alla riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade entro il 2020 e di dimostrare che , con un ampio sostegno da parte della collettività , si può essere in grado di ridurre il numero di vittime e feriti gravi sulle strade europee.
In occasione di tale giornata la Polizia Stradale predisporrà sull´intero territorio nazionale mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, individuabili nella elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e nell´uso di telefoni cellulari alla guida (principale fonte di distrazione).

L´iniziativa si accompagnerà allo svolgimento in parallelo di iniziative di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla collettività in tutta Italia.
"EDWARD" è compiutamente illustrato alla pagina web: https://projectedward.eu/ Tutti coloro che vorranno sostenere la campagna sono invitati a visitare la predetta pagina web ed a fare click sul tasto "pledge" (trad. impegno), tramite il quale, ciascun utente della strada, inserendo la propria email ed il proprio nome, sottoscriverà formale impegno a rispettare le regole del Codice della Strada nell´ottica della riduzione dell´incidentalità su tutte le strade europee.

>VIDEO

Progetto Edward 2016
Resoconto dei risultati raggiunti:


•    Mercoledì 21 settembre 2016 (giorno del progetto EDWARD) ci sono stati 43 decessi in 31 paesi
•    Nello stesso giorno del 2015 si sono registrati 70 morti
•    Nel confronto tra il 2016 ed il 2015 si è registrata una riduzione percentuale di decessi del 39%
•    19 Paesi hanno registrato zero morti il 21 settembre 2016, mentre nel 2015 i Paesi che hanno registrato zero morti sono stati 11.
•    Altri 7 Paesi hanno registrato una riduzione delle vittime, rispetto allo stesso giorno del 2015
•    3 Paesi hanno registrato un aumento di morti
•    Il 21 settembre 2016, la Polizia Stradale ha registrato 2 morti (uno in Lombardia ed uno in Friuli Venezia Giulia) e 68 feriti.
 


Progetto lodevole, ma l'obiettivo zero vittime sulle strade, purtroppo è stato mancato. (ASAPS)

Venerdì, 22 Settembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK