Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Strade - Private e pubbliche - Strada pubblica - Strade comunali - Presunzione di demanialità di cui all’art. 22 L. n. 2248/1865, all. f) - Portata - Limiti.

(Cass. Civ., sez. II, 2 febbraio 2017, n. 2795)

La presunzione di demanialità stabilita dall’art. 22 della L. n. 2248 del 1865, all. F, non si riferisce ad ogni area comunicante con la strada pubblica, ma solo a quelle che, per l’immediata accessibilità, integrano la funzione viaria della rete stradale, in guisa da costituire pertinenza della strada; nelle altre ipotesi, invece, affinché un’area privata venga a far parte del demanio, è necessario che essa sia destinata all’uso pubblico e che sia intervenuto un atto o un fatto che ne abbia trasferito il dominio alla Pubblica Amministrazione.
(In applicazione di tale principio, la S.C. ha cassato la sentenza impugnata, che aveva ritenuto la natura demaniale di un’area sulla base del solo requisito della contiguità alla strada, omettendo ogni valutazione sull’effettiva funzione integrativa della viabilità stradale svolta dalla stessa).

Mercoledì, 20 Settembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK