Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/12/2004

GENOVA - È IL PRIMO PORTO NEL SETTORE MERCI

da "Il Messaggero Marittimo".

GENOVA È IL PRIMO PORTO NEL SETTORE MERCI.

È Genova la regina incontrastata dei porti italiani. Il capoluogo ligure è stato nel 2003 il porto più frequentato per il trasporto merci con 46,9 milioni di tonnellate di merci movimentate. Un primato conquistato anche nel 2002, ma superato con un incremento registrato lo scorso anno del 5,7%.
Su tutt’altro fronte, Messina e Reggio Calabria si confermano invece i porti più frequentati per il traffico passeggeri. Le città dello Stretto hanno ospitato per ovvi motivi legati alla loro posizione geografica oltre 9 milioni di passeggeri, con un calo però rispetto all’anno precedente di oltre il 4% per entrambe, pari a circa 500.000 passeggeri. Sintomo probabilmente della crescente preferenza accordata da molti italiani ai collegamenti aerei per la Sicilia.
I dati e le graduatorie sono state stilati dall’Istat nelle statistiche sul trasporto marittimo 2003. Indagine da cui emerge un aumento del 4,2% del totale delle merci trasportate (477 milioni di tonnellate) e una leggera flessione dello 0,2% del numero di passeggeri transitati nei porti (82,6 milioni).
Nel 2003 quasi la metà del volume del traffico complessivo di merci, informa l’Istat, è stato rappresentato dai prodotti petroliferi, per i quali è stato registrato un aumento dell’1,7% rispetto al 2002. Oltre l’80% dei prodotti petroliferi scaricati in Italia è giunto dall’estero e in particolare dalla Libia da cui sono arrivate l’anno scorso 33,4 milioni di tonnellate. Tornando alle classifiche, il primato di Genova è insidiato al secondo posto da Trieste, a 41,6 milioni di tonnellate, il 4,6% in meno rispetto al 2002. Immutate anche le successive posizioni che vedono Taranto al terzo posto, Augusta al quarto e Venezia al quinto. Guardando al traffico passeggeri, quelli di Messina e Reggio Calabria sono seguiti da altri porti turistici per eccellenza: Napoli, Capri, Piombino e Ischia. La Campania si è così confermata nel 2003 la regione con la più alta quota di traffico, registrando nei suoi porti il 26,4% del totale nazionale di imbarchi e sbarchi. Seconda la Sicilia con il 20,8%.
Ecco una tabella con la top ten dei porti italiani ordinati per traffico merci
MERCI
1. Genova
2. Trieste
3. Taranto
4. Augusta
5. Venezia
6. Porto Foxi
7. Gioia Tauro
8. Ravenna
9. Livorno
10. Santa Panagia




Lunedì, 27 Dicembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK