Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Tifo violento, due ultrà del Lecce arrestati per aver aggredito i poliziotti a Brindisi
VIDEO

Gli scontri il 26 agosto prima della partita di Lega Pro Virtus Francavilla-Lecce: gli agenti della polizia stradale hanno esploso un colpo di pistola in aria per fare allontanare gli aggressori
Un fotogramma del video - L'area di servizio Agip sulla statale Brindisi-Lecce dove sabato scorso sono avvenuti gli scontri

BRINDISI - Hanno aggredito a pugni e spintoni due poliziotti intervenuti per sedare gli incidenti prima della partita Virtus Francavilla-Lecce del 26 agosto scorso a Brindisi in Lega Pro: due ultrà del Lecce sono stati arrestati per violenza, resistenza, lesioni personali e concorso con ignoti nel danneggiamento della autovettura di servizio. Si tratta di Moreno Colella, di 36 anni, e Sandro Quarta, di 41. I due sono stati individuati grazie ai filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza nella stazione di servizio Agip sulla statale Brindisi-Lecce.E' qui che sabato scorso sono avvenuti gli scontri durante i quali i poliziotti della stradale furono costretti a sparare un colpo di pistola in aria. La collaborazione di alcuni testimoni ha fatto il resto, consentendo agli investigatori della Mobile e della Digos di Brindisi di chiudere il cerchio. I tafferugli si sono verificati qualche ora prima del derby giocato allo stadio Fanuzzi di Brindisi per la prima giornata di campionato.

>VIDEO - Brindisi, follia ultrà con l'assalto ai tifosi: poliziotti aggrediti e statale bloccata

All'altezza del cavalcavia che collega i rioni brindisini La Rosa e Bozzano un gruppetto di tifosi leccesi erano scesi dalle proprie auto coprendosi il volto con passamontagna. Gli ultrà giallorossi si erano piazzati sulla carreggiata nord interrompendo il traffico in viaggio verso lo stadio. Secondo quanto appurato dagli investigatori non c'è mai stato un corpo a corpo fra le due tifoserie: lo scontro era scongiurato grazie all'intervento degli agenti che si sono ritrovati "letteralmente circondati da decine di ultrà leccesi, alcuni dei quali armati di bastoni", ha spiegato il questore di Brindisi, Maurizio Masciopinto.

Secondo l'accusa due agenti della Stradale furono colpiti dai due ultrà finiti in manette: uno è stato colpito con un pugno, l'altro è stato spinto e ha subito una lesione alla spalla. Gli agenti hanno riportato ferite guaribili in sette giorni, secondo i medici dell'ospedale Perrino di Brindisi che li hanno soccorsi. Nel frattempo l'auto di servizio è stata distrutta, presa a sprangate dagli stessi tifosi. Entrambi gli arrestati sono detenuti nel carcere di Lecce: Colella aveva già avuto un Daspo nel 2015 e Quarta è già noto per rapina e reati in materia di stupefacenti.
 

di SONIA GIOIA
da repubblica.it


L’assalto alle divise. All’intervento di una pattuglia della Polizia Stradale, che sollecitava i leccesi a risalire sui loro mezzi, sarebbe scattata l’aggressione e il danneggiamento della vettura di servizio: un agente è stato colpito da un pugno, un altro è stato spinto e si procurato una lesione alla spalla. La situazione è stata poi risolta con l’esplosione di un colpo di pistola, che ha consentito di respingere i facinorosi.
Auguri di pronta guarigione agli agenti, uno dei quali referente ASAPS al Distaccamento Polizia Stradale di Fasano.  (VIDEO)

Lunedì, 04 Settembre 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK