Martedì 29 Settembre 2020
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/11/2004

da "www.poliziadistato.it" - Buon viaggio!

da "www.poliziadistato.it"

Buon viaggio!

Milioni di italiani in viaggio. In automobile, in treno, in aereo, in nave e perché no, in moto, tempo permettendo. Le vacanze di Natale stanno per iniziare e, come sempre, la polizia stradale sorveglierà strade e autostrade con un rafforzato numero di pattuglie, nei giorni di traffico più intenso per garantire sicurezza ai tanti automobilisti in viaggio. Lo stesso vale per la polizia ferroviaria che aumenterà il servizio di sicurezza nelle stazioni e a bordo dei treni con particolare attenzione alle merci in viaggio. I controlli riguarderanno, soprattutto, il trasporto di fuochi d’artificio illegali, spesso fatti giungere a destinazione in treno, e scatoloni contenenti giocattoli non a norma di legge destinati ai più piccoli.
Saranno circa 1.600 le pattuglie della Stradale impegnate per cercare di prevenire gli incidenti più gravi e contrastare le violazioni più pericolose come, ad esempio, il mancato uso delle cinture di sicurezza e la guida senza auricolare. Attenzione anche ai limiti di velocità per controllare i quali saranno impiegati circa 600 tra autovelox e telelaser.
Da non trascurare il trasporto in auto senza idonei seggiolini per chi viaggia con bambini a bordo, è determinante per la loro incolumità. Tutte infrazioni che, grazie alle modifiche al codice della strada, prevedono tra l’altro la sottrazione di punti sulla patente di guida del conducente. Vi ricordiamo inoltre che è vietato circolare sulla corsia d’emergenza non solo per i rischi che comporta ma anche perché si va incontro, oltre che ad un’elevata sanzione pecuniaria, alla sospensione della patente di guida.
La Polizia di Stato sottolinea sempre di usare prudenza alla guida dato che la distrazione è la principale causa degli incidenti. Per questo è utile fare delle soste durante il viaggio soprattutto se si avvertono sintomi di stanchezza. Prima di partire vi ricordiamo inoltre di: controllare l’efficenza del veicolo, in particolare gli pneumatici; di sistemare bene i bagagli e di verificare di avere con se le catene e di fare delle prove di montaggio o di aver montato coperture termiche. Informatevi anche sulla situazione del traffico per evitare spiacevoli inconvenienti.









Martedì, 30 Novembre 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK