Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Ancora (almeno) 7 motociclisti morti nel terzo fine settimana di giugno
Dopo il tragico fine settimana precedente con 12 motociclisti deceduti un fine settimana con meno vittime ma sempre drammatico

L'incidente a Pontenono in cui ha perso la vita un 41enne di San Cassiano di Brisighella

(ASAPS) Lo avevamo detto continueremo a monitorare l’andamento della sinistrosità grave dei nostri motociclisti nei fine settimana.
Nel terzo fine settimana di giugno l’Osservatorio ASAPS ha registrato una serie di incidenti nei quali sono morti 7 motociclisti e numerosi feriti anche molto gravi.
Un dato migliore rispetto alla settimana precedente quando le vittime mortali furono 12, ma che rimane sempre drammatico.
Questi i report degli incidenti ai motociclisti nel fine settimana 16 –18 giugno 2017.

 

Torna a casa in moto per il cantiere del ponte Rosso e finisce in una buca: muore a 17 anni
Tragedia, giovedì notte, in via Capitello a Veggiano. Il corpo senza vita di Denis Rampazzo è stato rinvenuto dai carabinieri assieme alla sua Fantic Caballero. La strada era chiusa ma il giovane ha deciso di percorrerla lo stesso per accorciare i tempi. A dare l'allarme i genitori
16.06.2017 - Tragedia, nella notte tra giovedì e venerdì, in via Capitello a Veggiano, all'altezza del “Ponte Rosso” di Trambacche. Un giovane di 17 anni ha perso la vita a seguito di un drammatico incidente stradale mentre rientrava a casa in sella alla sua moto enduro Fantic Caballero. La vittima è Denis Rampazzo, residente a Cervarese Santa Croce, in via Beltrame.
MORTO IN MOTO A 17 ANNI. Il ragazzo era uscito attorno alle 21 per un giro in moto. Non vedendolo rientrare, sono stati i genitori a preoccuparsi e ad allertare i carabinieri. Le ricerche sono scattate nell'immediato. A trovare il corpo senza vita del diciassettenne sono stati i militari della compagnia di Padova.
LA STRADA ERA CHIUSA PER LAVORI. La strada in cui è avvenuto il ritrovamento di Denis era chiusa per lavori stradali. Si tratta del percorso che il giovane faceva sempre per tornare a casa e che ha deciso di fare anche giovedì, nonostante il cantiere, probabilmente per arrivare a casa prima.
RITROVATO IN UNA GROSSA BUCA. Un'imprudenza che gli è stata fatale: la sua moto è finita in una grossa buca scavata lungo la strada. Il corpo è stato rinvenuto lì dai carabinieri, alle 4.15 circa di venerdì. Moto e cantiere sono stati posti sotto sequestro. La salma è stata invece trasferita all'obitorio per l'autopsia.

Fonte della notizia:
http://www.padovaoggi.it/cronaca/incidente-stradale/denis-rampazzo-morto-veggiano-via-capitello-oggi-16-giugno-2017.html
 

Scontro mortale a Taio, muore centauro.
16.06.2017 - Incidente mortale prima dello svincolo di Taio nel comune di Predaia verso le 17.30 di oggi pomeriggio. Non è ancora possibile ricostruire la dinamica in modo sicuro, e saranno i rilievi dei carabinieri che dovranno dire quale dei due veicoli abbia invaso la corsia contraria alla propria finendo contro il mezzo in arrivo nell’altra direzione. La fiat Multipla guidata da Gregorio Clauser un 28 enne di Romallo, che era diretta verso Cles, dopo lo scontro si è schiantata contro il muro di contenimento stradale. L’impatto è stato tremendo e Mauro Penasa di Commezzadura, di 50 anni, che stava procedendo verso Trento, dopo aver mandato in mille pezzi il parabrezza della Multipla è stato sbalzato a parecchi metri di distanza dalla sua Yamaha Ricoverato al santa Chiara di Trento in condizioni gravissime il 50 enne è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale. Anche il conducente della Multipla è stato ricoverato in codice rosso al Santa Chiara, le sue condizioni sarebbero gravi, anche se non è in pericolo di vita. I carabinieri giunti sul posto stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente. Di certo rimane il fatto che la multipla ha la parte anteriore dalla parte del conducente praticamente distrutta. Piegata invece in due la moto.   Sul posto sono subito intervenute due ambulanze del 118,  l’elisoccorso, i vigili del fuoco e i carabinieri. Mauro Penasa lavorava come tecnico informatico alla ditta Cardioline di Gardolo, specializzata in apparecchi tecno medicali e lascia la moglie e due figli. Pochi metri lontano martedì 28 febbraio 2017 morivano sul colpo Cristina Campadelli, Avvocato di Taio, figlia dell’ex sindaco di Taio Bruno Campadelli, ora presidente dell’APSP Anaunia, e Adolfo Bertagnolli residente a Tret di 71 anni, autotrasportatore in pensione ed ex assessore delle foreste di Fondo.

Fonte della notizia:
http://www.lavocedeltrentino.it/2017/06/16/scontro-mortale-taio-muore-centauro/

 

Santa Maria la Carità. Perdono il controllo dello scooter: gravi due giovani, uno è in pericolo di vita
di Dario Sautto
Santa Maria la Carità 16.06.2017 - Perdono il controllo dello scooter e vanno a sbattere contro il muro: gravi due giovani centauri, uno è in pericolo di vita. L'incidente è avvenuto intorno all'una della scorsa notte in via Motta Carità a Santa Maria la Carità. A.C., 22enne di Lettere, e A.A., 21enne di Gragnano, erano in sella ad un Honda SH, quando lo scooter ha cominciato a sbandare ed ha terminato la sua corsa rovinosamente contro un muro. I due sono stati subito trasportati in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, dove sono tuttora ricoverati in gravi condizioni per le fratture multiple riportate. Il 22enne è in prognosi riservata, in pericolo di vita. Sulla dinamica dell'incidente indagano i carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia, che hanno effettuato tutti i rilievi agli ordini del maggiore Donato Pontassuglia.

Fonte della notizia:
http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/santa_maria_la_carita_perdono_controllo_dello_scooter_gravi_giovani_pericolo_di_vita-2507803.html

 

Tremendo schianto auto-moto a Legnaro sulla "Piovese": gravissimo centauro 31enne
L'incidente è avvenuto alle 12 di venerdì, all'Altezza dell'Agripolis. Coinvolte una Classe A e una motocicletta. Il ferito si trova prognosi riservata all'ospedale di Padova
16.06.2017 - Gravissimo incidente stradale, alle 12 di venerdì, a Legnaro, sulla statale "Piovese", all'altezza dell'Agripolis. Si è trattato dello scontro frontale tra un'auto, una classe A condotta da V.S., 36 anni, di Codevigo, che procedeva in direzione di Padova, e una moto, con in sella C.J., 31 anni, di Ponte San Nicolò, che correva nell'opposto senso di marcia.
CENTAURO GRAVISSIMO. Ad avere la peggio è stato il centauro, soccorso dal personale sanitario del Suem 118 e trasportato d'urgenza all'ospedale di Padova. Le sue condizioni sono critiche e la prognosi rimane riservata. L'automobilista, sotto choc, è stata accompagnata, invece, al pronto soccorso di Piove di Sacco per delle contusioni. Sul posto, per i rilievi, gli agenti del consorzio di polizia locale dei Comuni di Ponte San Nicolò, Legnaro e Polverara. La dinamica è ancora al vaglio.

Fonte della notizia:
http://www.padovaoggi.it/cronaca/legnaro-strada-piovese-oggi-16-giugno-2017.html
 

Incidente stradale, masso cade da un camion e colpisce centauro
16.06.2017 - L’incidente che ha visto protagonisti un camion, un masso es una ragazza in motorino lungo le strade di Ischia poteva davvero finire in tragedia. Intorno alle ore 16.00, come hanno riportato alcuni testimoni, una grossa pietra è caduta da un camion e ha colpito una ragazza che, a bordo del suo scooter, percorreva la strada in prossimità dei Pilastri proprio alle spalle del camion.
Soccorsa dai professioniati del 118 la ragazza ha riportato solo, fortunamente, Escoriazioni da caduta e un piede dolorante, oltre, ovviamente, un grande spavento dovuto alla dinamica stessa dell’incidente. Inutilizzabile, poi, lo scooter.

Fonte della notizia:
http://www.ildispariquotidiano.it/it/incidente-stradale-masso-cade-da-un-camion-e-colpisce-centauro/

 

Roma, schianto sulla Laurentina, auto contro moto: grave un uomo
16.06.2017 - Grave, ma non in pericolo di vita, un centauro di 49 anni che intorno alle 7,40 di venerdì mattina per cause ancora avrebbe improvvisamente perso il controllo della sua moto Honda in via Laurentina all'altezza di via Acqua Acetosa Ostiense. L'uomo, R. S, è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso del Sant'Eugenio in codice rosso e da qui trasferito al San Camillo. Pesanti i disagi al traffico, già rallentato per lo sciopero dei mezzi pubblici. La strada in quel tratto è rimasta chusa fino alle 10,30. Sulla via del Mare, invece, intorno alle 7.30 si è verificato un maxi tamponamento tra quattro auto senza feriti. Anche in questo caso sul posto è intervenuta la polizia locale. Solo nel mese di maggio sono stati almeno quattro i morti su due ruote nella Capitale. Strade sconnesse e l'asfalto in cattive condizioni costituiscono una trappola micidiale per cenaturi e scooteristi.

Fonte della notizia:
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/incidente_laurentina_scooter-2507632.html
 

Lodi Vecchio, incidente auto-moto: centauro ferito
Cinquantenne sbalzato sull'asfalto

Lodi Vecchio, 16 giugno 2017 - Schianto auto-moto a Lodi Vecchio, il centauro finisce sull’asfalto. Attimi di paura alle 16.15 a Lodi Vecchio lungo la strada provinciale 115. I carabinieri stanno rilevando un incidente stradale che ha coinvolto un’auto e una moto. Traumi diffusi per il motociclista, sbalzato a terra dopo l’urto ma che, per fortuna, dalle prime notizie non correrebbe pericolo di vita.
Lo hanno soccorso gli operatori del 118 con l’auto medica e un’ambulanza della Croce rossa e accompagnato per le cure all’ospedale Maggiore di Lodi. E’ un uomo di 50 anni. Disagi al traffico in seguito ai soccorsi. Ora le responsabilità sono al vaglio delle forze dell’ordine.

Fonte della notizia:
http://www.ilgiorno.it/lodi/cronaca/incidente-lodi-vecchio-1.3203441
 

Addio Salvatore: un incidente in scooter gli costa la vita a 24 anni
Era Salvatore Rosano, di Secondigliano, il ragazzo morto ieri in un grave incidente a Casoria

17.06.2017 - Si chiamava Salvatore Rosano il giovane di Secondigliano morto ieri in un drammatico incidente a Casoria. Il 24enne era in sella ad uno scooter, quando – secondo le prime ricostruzioni – sarebbe finito contro il veicolo. L'impatto, avvenuto in via Giovanni Pascoli (non lontano dall'aeroporto) gli è stato immediatamente fatale. I soccorsi non hanno potuto che constatarne la morte.

Fonte della notizia:
http://www.napolitoday.it/cronaca/incidente-stradale/via-giovanni-pacoli-casoria-morto-salvatore-rosano.html
 

Roncofreddo, incidente mortale, 29enne si schianta in moto contro un cancello
Addio a Davide Gattei

Roncofreddo, 17 giugno 2017 - Tragico incidente la scorsa notte a Roncofreddo. Nello schianto in moto è morto Davide Gattei, 29 anni. Il giovane, verso l'una di notte di giovedì, poco distante dalla propria abitazione, ha perso il controllo della moto Ktm su cui viaggiava e si è schiantato contro il cancello di una casa. I residenti, sentito il rumore dello schianto, si sono trovati davanti la tragedia e hanno subito allertato i soccorsi. Sul posto sono arrivati immediatamente i sanitari del 118 ma per il 29enne non c'è stato nulla da fare. Nel luogo dell'incidente, per i rilievi, sono arrivati anche i carabinieri impegnati a ricostruire l'esatta dinamica.

Fonte della notizia:
http://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/cronaca/incidente-mortale-davide-gattei-1.3205018
 

Orbassano, scontro a un incrocio: motociclista muore contro un furgone
E' accaduto in serata nei pressi dell'autoporto Sito. Secondo alcuni testimoni l'automezzo potrebbe aver tagliato la strada al centauro

di CARLOTTA ROCCI
17.06.2017 - Incidente mortale questa sera ad Orbassano. La vittima è un motociclista, Michele Marzano di 50 anni, in sella a una Harley Davidson. Lo schianto è avvenuto intorno alle 20 a un incrocio all'Interporto Sito che conduce sulla tangenziale. Il motociclista si è scontrato con un furgone che, secondo alcuni testimoni, gli avrebbe tagliato la strada, ma la dinamica dell'incidente deve ancora essere chiarita e le indagini sono in corso. Il motociclista lavorava in un'officina ed era appassionato di motori. Quell'incrocio è stato più volte segnalato per la sua pericolosità. "Lo diciamo da almeno 4 anni e da altrettanti chiediamo una rotonda", dice Nico Marinelli dell'associazione di motociclisti "Tre merli" sotto shock.

Fonte della notizia:
http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/06/17/news/orbassano_scontro_a_un_incrocio_motociclista_muore_contro_un_furgone-168395697/

 

Incidenti in periferia e in tangenziale: Bologna, due centauri in prognosi riservata
Un uomo è schiantato in via Ferrarese contro un'auto che viaggiava in direzione opposta. Tamponamento per una donna

BOLOGNA 17.06.2017 - Il conducente di un o scooter è ricoverato in prognosi riservata dopo uno scontro avvenuto con un'auto all'ora di pranzo all'incrocio fra via Ferrarese e via Peglion, a Bologna. Il centauro percorreva via Ferrarese verso il centro quando è andato a sbattere contro l'auto che viaggiava in direzione opposta e stava svoltando in via Peglion. Via Ferrarese è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire i rilievi. La donna alla guida dell'auto è stata soppoposta ai test per verificare alcol e droghe nel sangue.
Un'altra scooterista è ugualmente in prognosi riservata - anche lei al Maggiore - dalla notte scorsa, quando in tangenziale ha tamponato un'auto. E' successo nei pressi dello svincolo per l'aeroporto e sono intervenuti la Polizia Stradale e il 118.

Fonte della notizia:
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2017/06/17/news/incidente_stradale-168367187/
 

Scontro frontale auto-moto a Montaione, grave centauro
Pauroso incidente nel comune di Montaione, il ferito è un trentacinquenne di Pontedera che è stato trasportato a Careggi con Pegaso

MONTAIONE 17.06.2017 - Un trentacinquenne di Pontedera è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale fiorentino di Careggi in seguito a un incidente stradale avvenuto intorno alle 16.30 di sabato 17 giugno a Montaione. L'uomo era in sella a una moto ed è caduto dopo uno scontro frontale con un'auto. Oltre all'ambulanza della Misericordia di Montaione e all'automedica di Certaldo è arrivato anche l'elisoccorso Pegaso per trasferire velocemente il paziente in ospedale. A quel che si apprende il centauro ha riportato un politrauma con in particolar modo fratture agli arti inferiori. Lo scontro è avvenuto sulla strada provinciale 26, da Montaione in direzione di Castelfalfi. A bordo della macchina c’erano marito e moglie, che sono rimasti illesi. Ad avere la peggio è stato il motociclista, sbalzato dal mezzo. L’incidente è avvenuto all’altezza di una curva, all’altezza del ponte sull’Egola, in una zona boschiva dove l’elisoccorso non aveva la possibilità di atterrare. Così è stato calato l’equipaggio che ha imbracato il ferito, trasportato a bordo attraverso il verricello. Sul posto anche una pattuglia della polizia municipale dell’Unione dei Comuni per i rilievi e la ricostruzione della dinamica.

Fonte della notizia:
http://iltirreno.gelocal.it/empoli/cronaca/2017/06/17/news/scontro-frontale-auto-moto-a-montaione-grave-centauro-foto-1.15501658?refresh_ce

Incidente sulla A10 tra Savona e Spotorno: centauro in codice rosso al Santa Corona
Il sinistro ha provocato disagi alla viabilità

17.06.2017 - Incidente stradale sulla A10 tra il Raccordo A10-A6 e il casello di Spotorno in direzione Ventimiglia. L'allarme è stato lanciato intorno alle ore 12.30.  Secondo quanto riferito, il sinistro avrebbe coinvolto un motociclista. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Savona e la Croce Rossa di Vado Ligure.   Il centauro è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Il sinistro ha provocato code e rallentamenti alla viabilità

Fonte della notizia:
http://www.savonanews.it/2017/06/17/leggi-notizia/argomenti/cronaca-2/articolo/incidente-sulla-a10-tra-savona-e-spotorno-centauro-in-codice-rosso-al-santa-corona.html
 

Marino, scontro tra auto e moto. Grave un centauro di 60 anni
17.06.2017 - Brutto incidente lungo via Capanne di Marino. Una Ford Ka guidata da una 38enne della zona stava svoltando su via Mameli quando ha centrato un Piaggio Beverly sul quale viaggiava un 60enne, D.M., anche lui residente nella zona. L'impatto è stato molto violento: il centauro è volato a terra battendo violentemente corpo e testa. Sul posto il 118 che ha trasportato il ferito in codice rosso al Pronto soccorso del "San Giuseppe" di Albano Laziale dove versa in prognosi riservata. Ad incaricarsi dei rilievi la polizia locale di Marino che è stata costretta a limitare la circolazione sulla strada. Praticamente illesa la conducente della Ford Ka.

Fonte della notizia:
http://www.ilmamilio.it/m/it/attualita/primo-piano/43700-marino,-scontro-tra-auto-e-moto-grave-un-centauro-di-38-anni.html

Perde il controllo dello scooter e si schianta sul marciapiede
Un motociclista è finito a terra in via Lungomare di Pegli ed è stato ricoverato all'ospedale di Sampierdarena

17.06.2017 - Per cause ancora d'accertare un motociclista ha perso il controllo del suo maxi scooter ed è rovinato a terra. È successo nel pomeriggio di sabato 17 giugno in via Lungomare di Pegli di fronte alla piazza del Porticciolo. Il centauro rimasto ferito è stato trasportato all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena in codice giallo, sul posto i vigili urbani hanno diretto il traffico ed eseguito i rilevamenti. Nel frattempo un testimone oculare dell'incidente ha fornito una versione differente, secondo la quale il centauro avrebbe perso il controllo del mezzo a causa di un'automobile che gli avrebbe tagliato la strada.

Fonte della notizia:
http://www.genovatoday.it/cronaca/incidente-stradale/pegli-maxi-scooter.html
 

Si schianta contro un'auto a pochi chilometri da casa: muore un uomo di 41 anni
Inutili i soccorsi dei Carabinieri prima e dei sanitari del 118 dopo, giunti sul posto con un'ambulanza e l'auto con il medico a bordo. Illeso il conducente dell'auto.

18.06.2017 - E’ davvero un inizio d’estate maledetto quello sulle strade del ravennate. Ancora un incidente, ancora una vittima, ancora una famiglia che piange l’ennesimo morto di una guerra che sembra non avere fine. Era da poco passata l’1.00 della notte tra sabato e domenica quando un uomo di 41 anni di San Cassiano di Brisighella, a bordo di una Honda 600, stava rincasando. Giunto nei pressi di Pontenono, nell’affrontare una curva verso destra, ha perso il controllo del mezzo ed è letteralmente scivolato sull’asfalto nella corsia opposta di marcia.

Fonte della notizia:
http://www.ravennatoday.it/cronaca/incidente-stradale/incidente-pontenono-muore-41-enne-18-giugno-stanotte-brisighella.html
 

Morto sulla strada maledetta: Beinasco piange Michele, una vita per la moto
Marzano, 53 anni, ha perso la vita in un incidente vicino allo svincolo del Sito, a Rivalta

18.06.2017 - E' morto dopo esser stato sbalzato dalla moto, finendo contro un palo di ferro. I soccorsi l'hanno anche rianimato per una ventina di minuti, purtroppo non c'è stato nulla da fare. Amante dei motori da una vita, gestiva un'officina, Michele Marzano, 53 anni, di Beinasco, è morto ieri sera, sabayo 17 giugno, vicino allo svincolo del Sito, a Rivalta. Michele non era iscritto al gruppo "3 Merli sotto shock" ma girava spesso con la grande compagnia dei biker, in sella alla sua Harley Davidson. L'ultima sua gita una settimana fa a Oulx. "Quattro anni fa ci fu un analogo incidente - racconta il presidente dei Merli, Nico Marinelli -. Le istituzioni hanno solo verniciato la pavimentazione e aggiunto un cartello. Troppo poco. Ci vuole una rotonda perchè tutti i mezzi passano da lì per andare a Sito". Secondo i primi accertamenti, ad opera dela polizia municipale di Rivalta, il furgone non avrebbe rispettato il segnale di stop. 

Fonte della notizia:
http://www.torinotoday.it/cronaca/incidente-stradale/morto-michele-marzano-beinasco.html

 

Scontro tra un'auto e una moto sul lungomare: ferito giovane centauro
18.06.2017 - Intorno alle 15 di ieri pomeriggio si è verificato un incidente stradale tra un'auto e una moto sul lungomare di Pescara, all'altezza dello stabilimento Tortuga. Ad avere la peggio è stato il giovane centauro che, a bordo del suo ciclomotore Piaggio Beverly, ha tamponato la Fiat Bravo che stava effettuando la svolta a sinistra. Si tratta di un ventenne che ha riportato escoriazioni multiple e un trauma al piede sinistro ed è stato trasportato all'ospedale pescarese 'Spirito Santo' in codice giallo. Sul posto sono intervenuti i sanitari della Misericordia di Pescara, la polizia municipale per i rilievi di rito e i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l'area.

Fonte della notizia:
http://www.ilpescara.it/social/segnalazioni/scontro-auto-moto-lungomare-tortuga.html


 


I dati degli incidenti gravi che hanno coinvolto motociclisti nel terzo fine settimana di giugno. (ASAPS)

Lunedì, 19 Giugno 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK