Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/06/2017

Portogallo: in fiamme i boschi di Pedrogao Grande, almeno 61 morti, tra cui 4 bambini. Polizia esclude dolo, forse fulmine

Il governo di Lisbona ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale

Portogallo sotto shock davanti alle immagini apocalittiche lasciate dietro di sé dal violento incendio che ha devastato le foreste attorno a Pedrogao Grande, 160 km a nord di Lisbona, facendo almeno 61 morti, molti dei quali carbonizzati nelle auto. I feriti ancora ricoverati sono 50, di cui 5 gravi. Ma secondo il premier Antonio Costa "probabilmente" i soccorritori individueranno altre vittime.

I 700 pompieri impegnati nella lotta contro le fiamme attive ancora su quattro fronti, due ancora violenti, questa mattina hanno trovato i cadaveri di 30 persone ancora rinchiusi nelle auto distrutte dalle fiamme. Altri sono stati uccisi mentre cercavano di fuggire a piedi. Famiglie intere sono morte così. 

E tra le vittime ci sono almeno quattro bambini. Rodrigo, 4 anni, il primo identificato, poi c'è la piccola Bianca, anche lei di 4 anni che tentava di fuggire dalle fiamme con la nonna, e altri due bambini minori di 8 anni.

Il governo di Lisbona ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.
"Le autorità portoghesi, con cui l'ambasciata d'Italia è in costante contatto, hanno escluso la presenza di italiani tra le vittime finora identificate". Lo riferisce la Farnesina.

>LE FOTO

In due auto ferme in mezzo ad una strada in un bosco sono stati trovati i cadaveri di 9 adulti e di due bambini. La polizia giudiziaria ha escluso che ci sia una mano criminale dietro a questa tragedia. L'incendio sarebbe divampato a causa di un fulmine caduto su un albero, in mezzo ad una vegetazione secca per la mancanza di pioggia da giorni. La diffusione fulminea delle fiamme è stata propiziata dalle alte temperature, sui 40 gradi, e da venti violenti fino a 200 chilometri all'ora. Il Papa questa mattina all'Angelus ha espresso vicinanza "al caro popolo portoghese" ed ha invitato i fedeli a pregare in silenzio per le vittime.

>LA DIRETTA DALLA TV PORTOGHESE

Spagna e Francia hanno inviato mezzi aerei per aiutare il Portogallo a lottare contro le fiamme.

Sono decollati da Ciampino due Canadair CL 415 del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, diretti in Portogallo, a Montereal, per concorrere allo spegnimento dei vasti incendi che, anche a causa delle elevate temperature, stanno interessando le regioni di Bragança, Lisboa, Setúbal, e Santarém. I velivoli - fa sapere la Protezione civile - sono stati attivati da Bruxelles su richiesta del Governo portoghese nell'ambito del progetto europeo 'EU-Better Use of Forest Fire Extinguishing Resources by Italy', d'intesa tra il capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e il capo dipartimento dei Vigili del fuoco, Bruno Frattasi.

"Seguo con profondo sgomento, insieme a tutti gli italiani, le drammatiche notizie che giungono in queste ore, a seguito dei violentissimi incendi che stanno sconvolgendo l'area di Pedrógo Grande. Nel rinnovare la piena e immediata disponibilità dell'Italia, già avanzata dal Governo, ad offrire ogni forma di aiuto e sostegno ritenuti necessari, porgo a nome del popolo italiano e mio personale, sentimenti di profondo cordoglio". Lo scrive il presidente Sergio Mattarella al presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa.

La fitta nuvola di fumo creata dall'incendio rende però molto difficile l'intervento dei mezzi aerei. Il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker ha attivato il meccanismo di assistenza della protezione civile Ue.

Il presidente portoghese Marcelo Rebelo da Sousa e il premier Antonio Costa sono giunti a Lisbona. "E' la maggior tragedia con vittime umane degli ultimi tempi" ha detto Costa. La polizia giudiziaria ha iniziato le procedure per identificare le vittime.

da ansa.it


Un’altra tragedia che questa volta precipita nel lutto il Portogallo. La maggior parte delle vittime si contano fra gli automobilisti che hanno avuto la sfortuna di transitare nella strada circondata dal bosco infuocato. Fra loro anche dei poveri bambini. Che tristezza. (ASAPS)

Lunedì, 19 Giugno 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK