Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/05/2017

Corsa verso la vita per il trapianto a una bimba di 9 anni

La piccola chiamata nel pomeriggio per l'operazione urgente da eseguire entro sera a Bergamo: da Ferrara è partita la staffetta per scortare l'ambulanza del 118, polizia e carabinieri

La chiamata è arrivata a Ferrara nel primo pomeriggio dal Centro trapianti dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, uno dei migliori ospedali d’Italia (tra i primi 4 certificati), dove una bambina di 9 anni è da tempo in cura ed è in lista di trapianto di polmone. Proprio per questo motivo, la chiamata era urgente, urgentissima, visto che era stato trovato il donatore e che il trapianto doveva essere eseguito entro le 22 di ieri sera (per problemi dell’organo che dopo diverse ore non è più trapiantabile). Una corsa contro il tempo, una corsa verso la vita per la piccola che abita alle porte della città: per questo motivo, dopo aver allestito il servizio di trasporto con una ambulanza del 118, è stata necessaria una staffetta delle forze dell’ordine. Prima per scortarla verso l’autostrada (con i carabinieri di Ferrara) e poi una volta verso Bergamo con le autostrade, le varie pattuglie della Polstrada sono state allertate per la staffetta. L’ambulanza è corsa verso l’ospedale dove si trova uno dei centri trapianti più importanti d’Italia, e nell’ambulanza ad accompagnare la piccola la mamma per l’assistenza dovuta e necessaria. La chiamata, dicevamo, è arrivata nel pomeriggio di ieri e subito i carabinieri si sono portati davanti la casa della piccola, in attesa della organizzazione del trasporto. Poi alla partenza dell’ambulanza, la scorta della pattuglia dei carabinieri davanti, per evitare traffico e ostacoli e una volta imboccata l’autostrada, via verso Bergamo, dove l’attendevano i medici dell’equipe. Col controllo delle pattuglie Polstrada allertate per eventuali problemi lungo il percorso.

da lanuovaferrara.gelocal.it


QUESTA VOLTA UNA CORSA CHE CI PIACE (ASAPS)
La corsa per la vita della bambina da Ferrara a Bergamo su una ambulanza del 118 scortata prima dai Carabinieri e poi dalla Polizia Stradale in autostrada.
La bambina di 9 anni è da tempo in cura ed era in lista di trapianto di polmone. Proprio per questo motivo, la chiamata era urgente, urgentissima, visto che era stato trovato il donatore e che il trapianto doveva essere eseguito entro le 22 di ieri sera (per problemi dell’organo che dopo diverse ore non è più trapiantabile).

Mercoledì, 17 Maggio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK