Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

di Riccardo Matesic*
In Europa si pensa a un “rating visibilità” per i camion

Parte dal Regno Unito la guerra a camion e autobus afflitti da forti angoli morti di visibilità per il guidatore. A Londra questi mezzi sono responsabili del 70% degli incidenti mortali di ciclisti Così il sindaco Kahn vuole vietare la circolazione a quelli con minore visibilità. E ora anche i ministri dei trasporti europei chiedono alla Commissione nuove norme d’omologazione

Si chiamano angoli morti della visuale, e sono la bestia nera di molti conducenti di mezzi pesanti. Sono quelle aree intorno a camion e autobus non coperte dagli specchi retrovisori. Aree spesso molto vaste, che sfuggono completamente al guidatore e che spesso sono causa d’incidenti con pedoni, ciclisti e motociclisti.
C’è un nodo di fondo: con l’aumentare dell’altezza del posto di guida, cresce l’ampiezza degli angoli morti. È una questione geometrica. Ma per viaggiare in autostrada sono più indicate le cabine alte, che danno maggiore profondità di campo nella visione all’autista.
Negli anni sono stati introdotti sistemi di specchi e telecamere che hanno sempre più coperto queste aree. E i costruttori di veicoli hanno cercato di progettare cabine che garantissero maggiore visibilità. Ma il problema non è risolto...

>LEGGI L'ARTICOLO

da il Centuaro n. 202

 

Giovedì, 11 Maggio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK