Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/04/2017

Donati a Perugia organi di una giovane donna, la famiglia: «Speranza per molti malati». Staffetta con 12 auto per un rene

Era ricoverata in rianimazione. Espiantati polmoni, fegato e reni, coinvolti decine di operatori sanitari
foto F.Troccoli

Tre ore e 20 minuti da Perugia a Salerno non per una gara di velocità ma per un motivo ben più importante, ovvero trasportare un rene appena espiantato dai medici del Santa Maria della misericordia di Perugia. A eseguire il trasporto lungo gli oltre 400 chilometri che separano le due città sono stati numerosi agenti della polizia stradale. In primis quelli di Perugia che hanno dato il la a una staffetta che ha visto l’impiego di ben dodici mezzi per coprire il tratto di strada. La prima auto è partita da Perugia alle 18.20 ed è arrivata a Salerno alle 21.40, dove il rene è stato consegnato ai sanitari dell’ospedale. La donazione di organi è stata fatta da parte dei familiari di una giovane donna ricoverata in rianimazione al Santa Maria della Misericordia. Una lunga maratona iniziata giovedì e terminata nella mattinata della vigilia di Pasqua con un impegno di decine di operatori sanitari di diverse discipline, coordinati dai dottori Atanassios Dovas, Mauro Marchesi e Barbara Luciani Pasqua, che si sono alternati nella sala operativa del centro trapianti.

La donazione «I famigliari – come informa una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda ospedaliera di Perugia – con questa donazione hanno voluto sottolineare la sensibilità della loro congiunta verso il popolo italiano che l’ha accolta, ridando così una speranza di vita a numerosi malati della nostra penisola». Le équipe chirurgiche di Perugia (Adolfo Petrina e Francesco Pensi), Bergamo e Roma hanno provveduto al prelievo e al trapianto di polmoni, fegato e reni. Il rene, come accennato, è stato inviato urgentemente all’ospedale di Salerno, grazie alla collaborazione della dottoressa Buzzanca della Prefettura di Perugia che ha organizzato la staffetta. A occuparsi della selezione dei pazienti riceventi di rene le dottoresse Francesca Timio e Manuela Gaburri e il dottor Gianpiero Gubbiotti del Centro trapianti di Perugia, diretto dal dottor Emidio Nunzi. Il trapianto di rene, dopo un attenta valutazione bioptica della Anatomia patologica diretta dal professor Angelo Sidoni, è stato eseguito a Perugia dai dottori Paolo Baccari e Enrico Papi.

da umbria24.it


Una lunga maratona alla vigilia di Pasqua per una serie di trapianti. (ASAPS)
A eseguire il trasporto lungo gli oltre 400 chilometri che separano le due città (Perugiia – Salerno) sono stati numerosi agenti della Polizia Stradale. In primis quelli di Perugia che hanno dato il la a una staffetta che ha visto l’impiego di ben dodici mezzi per coprire il tratto di strada.

Martedì, 18 Aprile 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK