Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/04/2017

Chi ha la precedenza? Sai come si guida nelle rotatorie? Ecco il quiz

Secondo il Codice della strada, le rotatorie non esistono: il testo non le nomina in nessuno dei suoi 250 articoli né negli oltre 400 del suo Regolamento di esecuzione. Ma ora le regole ci sono: le ha introdotte - un po’ alla chetichella - la Motorizzazione, nella circolare riepilogativa sugli esami per la patente B, emanata il 22 marzo. Il comportamento da tenere dipende sostanzialmente da quante corsie hanno la rotonda e la strada dalla quale le si imbocca. Anche se va detto che la sicurezza a volte impone di agire diversamente: molte rotatorie hanno più di una corsia solo perché chi le ha progettate e costruite ha ignorato un vecchio parere del ministero delle Infrastrutture, che ritiene possibile una divisione in corsie solo nei pochi casi in cui c’è tanto spazio da consentire anche ai mezzi pesanti di percorrerle senza tagliare la curva.

La circolare che contiene le istruzioni è protocollata col numero 6935/23.3.5. Prevede due casi, il secondo dei quali si divide in vari sottocasi.

1. Quando sia la rotonda sia la strada tramite la quale vi si arriva sono a una sola corsia, occorre immettervisi tenendosi sulla destra e mettere la freccia quando si è vicini al punto in cui s’intende uscirne. Più precisamente, l’indicatore di direzione va azionato appena entrati quando si sa di uscire al primo braccio che s’incontra; in caso contrario, lo si aziona appena superato il braccio appena precedente a quello prescelto.

>VAI AL QUIZ

 

di Maurizio Caprino
da ilsole24ore.com


La circolare che cerca di fare chiarezza sull’uso delle rotonde in un articolo di Maurizio Caprino su il Sole 24 Ore. (ASAPS)

Lunedì, 03 Aprile 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK