Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/04/2017

La guerra alle mafie
La Ferrari del boss alla Polizia locale
Insegnerà la legalità agli studenti

La fuoriserie è stata confiscata un paio di anni fa in un’operazione antimafia ed è stata affidata ai «ghisa». Il comandante Barbato: «Sarà utilizzata per far capire ai ragazzi che il crimine non paga. Lo Stato si riprende i beni di chi li ha ottenuti con attività criminali»
La Ferrari 458 spider confiscata alla mafia e trasformata in auto della Polizia locale

Era a Napoli. Parcheggiata all’aperto (neppure una tettoia). Immatricolata nel 2012. Poi sequestrata dalla Direzione distrettuale antimafia. Infine assegnata alla Polizia locale. Costa, all’incirca, 250 mila euro. Gli agenti sono andati a prenderla un paio d’anni fa. Napoli-Milano in autostrada. Al comando di piazza Beccaria, all’epoca, hanno tenuto conto soprattutto di una coincidenza: «È bianca». Dunque: «Sarebbe perfetta». Fosse stata rossa, avrebbe avuto pesanti costi di riverniciatura. E invece (verde su bianco) la metamorfosi è stata agevole: così la Ferrari 458 spider, uscita dal garage di un camorrista, è entrata nella flotta dei vigili.

>FOTO - La Ferrari del boss alla Polizia locale, simbolo della lotta alle mafie

Progetto: «Ora è pronta a diventare un simbolo di legalità — spiega il comandante Antonio Barbato — nell’ambito dei progetti di educazione per i ragazzi» (sono 55 mila gli studenti che ogni anno partecipano alle iniziative della Polizia locale). «Quest’auto sarà utilizzata per far capire che il crimine non paga, che lo Stato si riprende i beni delle attività criminali». Speranza: che il messaggio resti «attaccato» all’impatto simbolico/visivo/seducente della macchina.

Qualche consigliere, dall’opposizione, ieri ha polemizzato: «Non potevano venderla?». Impossibile. Perché l’assegnazione è ancora temporanea, precaria. Fino a che l’inchiesta che ha portato al sequestro non arriverà in Cassazione, e ci vorranno ancora anni, la Polizia locale tiene l’auto in «affidamento». Si potrebbe vendere soltanto a confisca definitiva. A quel punto il valore sarebbe diminuito. Per questo la legge prevede le assegnazioni provvisorie. Se il proprietario sotto inchiesta si dimostrerà innocente, e avrà diritto alla restituzione, la Ferrari gli verrà riconsegnata senza oneri per il Comune.

I vigili hanno altre 29 macchine e tre moto sequestrate alla criminalità. Le usano per servizio. Pedinamenti in borghese. Da Palazzo Marino insistono: si risparmia. Le auto dei vigili in leasing costano al Comune 6-7 mila euro l’anno. Quelle sequestrate solo bollo, assicurazione e manutenzione. La Ferrari (casa costruttrice) ha regalato a Milano la revisione della 458 spider; la carrozzeria «Marazzi» di Caronno Pertusella l’ha trasformata in Ferrari della Polizia locale. Unici costi (finora) a carico del Comune: l’immatricolazione (53,76 euro) e la benzina per il viaggio Napoli-Milano.

 

di Gianni Santucci
da milano.corriere.it


Un invito. Prima di scrivere gli eventuali soliti commenti critici è bene leggere l’intero articolo che spiega alcuni aspetti essenziali del perché di questa vettura. (ASAPS)
"L’auto è stata confiscata nel settembre del 2015 ed è stata affidata alla Locale grazie alle leggi antimafia, che stabiliscono la confisca di beni mobili sequestrati e il loro affido da parte del tribunale in custodia giudiziale agli organi di polizia e del corpo nazionale dei vigili del fuoco che ne facciano richiesta."

Lunedì, 03 Aprile 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK