Martedì 19 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Salvataggi , Notizie brevi 28/03/2017

Ispettore della Municipale eroe: salva turista colpito da malore in piscina

Oltre un quarto d'ora di massaggio cardiaco effettuato dall'ispettore Umberto Farina prima dell'arrivo dei soccorsi
L'ispettore Umberto Farina

Una vacanza alle terme Euganee agitata per l'ispettore della polizia Municipale di Rimini, Umberto Farina, che grazie alla sua prontezza ha salvato un anziano turista svizzero colpito da un improvviso malore. Tutto si è svolto nella giornata di venerdì scorso quando l'ufficiale, in vacanza con la famiglia, si trovava nella piscina dell'albergo. All'improvviso, l'ispettore Farina si è accorto che sul fondo della vasca. a circa 2 metri di profondità, c'era il corpo di un uomo e non ha esitato ad immergersi per riportarlo in superfice. "L'anziano non respirava - ha spiegato l'ufficiale - e dopo aver verificato che avesse le vie respiratorie libere ho iniziato a praticare il massaggio cardiaco mentre gridavo a mia moglie di far intervenire il bagnino e un' ambulanza. Al mio fianco si è precipitato un'altra turista, un medico, che mi ha aiutato nelle procedure mentre è stato attivato l'allarme al 118. Ho effettuato il massaggio cardiaco per circa 15 minuti fino all'arrivo dell'elisoccorso, Nel frattempo è stato utilizzato anche il defilibbratore ma, l'apparecchiatura, indicava sempre che non poteva attivarsi perché non c'erano le condizioni di sicurezza, forse a causa del paziente bagnato".

Con l'arrivo del personale del 118, il turista svizzero 86enne è stato stabilizzato e trasferito d'urgenza in ospedale dove è arrivato vivo. "Ho ricevuto tanti complimenti - ha spiegato l'ispettore Farina - da parte dei villeggianti, personale dell'albergo e dalla dottoressa che mi ha aiutato, ma soprattutto mi sono sentito sollevato e gratificato, in quanto il mio sforzo non era stato inutile. Mi sento di ringraziare vivamente il personale del "Riminisoccorso" e il dottor Destro che in questi anni ci ha addestrato per questo tipo di interventi".

Tommaso Torri
da riminitoday.it


 

L’ispettore della Polizia Municipale  era in vacanza alle Terme Euganee, ma è intervenuto anche se era fuori dal comune... Complimenti. (ASAPS)

Martedì, 28 Marzo 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK